In Abruzzo la partenza del Giro d’Italia 2023: ecco le quattro tappe

Dagli spifferi dei giorni scorsi alle certezze di questa mattina. Tutto vero, l’Abruzzo sarà assoluto protagonista al prossimo Giro d’Italia.

L’edizione numero 106 della corsa rosa non solo partirà dalla nostra regione ma avrà anche altre tre tappe che toccheranno mare, collina e montagna. Gran parte dei dettagli sono stati svelati questa mattina nel corso della conferenza stampa, di presentazione de la “Grande Partenza”, svoltasi nell’Auditorium Renzo Piano, a l’Aquila. Sul palco insieme al sindaco “di casa” Pierluigi Biondi presente il governatore della regione Marco Marsilio, l’assessore allo Sport dell’Abruzzo Guido Liris, l’ad della Rcs Paolo Bellino, il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni e con loro i due ciclisti abruzzesi di punta: Giulio Ciccone e Dario Cataldo.

«Era un obiettivo che ci eravamo posti da tempo – le parole di Marsilio – ma avere partenza e tante altre tappe del Giro in Abruzzo non è stata di certo una passeggiata. Tante regioni e Paesi stranieri erano in corsa ma l’Abruzzo ci ha sempre creduto e sono sicuro che per l’Abruzzo da oggi a maggio saranno nove mesi di forte promozione turistica. La Costa dei Trabocchi verrà ulteriormente valorizzata in questi mesi, le nostra montagne non hanno nulla da invidiare alle altre italiane e spero che i ciclisti abruzzesi recitino ruoli da protagonisti nella nostra regione. Viva l’Abruzzo, viva il Giro d’Italia».

Dopo le parole di Bellino ci ha pensato Vegni a ringraziare soprattutto Maurizio Formichetti, referente regionale Rcs e presente in platea: «A lui va il più grande grazie. Ha creduto in questo progetto, ha spinto tanto, senza di lui sarebbe stato impossibile per l’Abruzzo avere un evento di tale portata».

Date ufficiali e percorso completo di tutto il Giro d’Italia verranno svelate il prossimo 17 ottobre ma l’edizione della corsa rosa del 2023 si aprirà, sabato 6 maggio, con la cronoprologo sulla Costa dei Trabocchi (18.4 km), da Fossacesia Marina fino ad arrivare a Ortona. Il giorno successivo altra tappa tutta abruzzese con la Teramo-San Salvo (204 km), lunedì 8 la terza tappa partirà da Vasto, la prima “tecnica” con destinazione Campania (da svelare la città d’arrivo). Altre tre tappe in giro per il Sud Italia, poi nella settima tappa (12 maggio) si risalirà passando di nuovo per l’Abruzzo. Entrando a Roccaraso arrivando fin su a Campo Imperatore, un totale di 218 km per la prima faticosissima tappa.

Saranno giorni con l’Abruzzo capitale mondiale delle due ruote (visibilità in ben 200 Paesi), il Giro d’Italia a maggio porterà in alto la nostra regione in quattro tappe che catalizzeranno l’attenzione di tutti. Sarà uno spettacolo tutto da vivere, dal mare fino alla montagna.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *