Il 3 e 4 ottobre ci sarà la 29° edizione del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom” che vedrà protagoniste le città di Lanciano, Laterza (Taranto) e Campobasso. Una manifestazione questa in cui il sindaco di Lanciano Filippo Paolini crede molto: “Da tantissimi anni – afferma il primo cittadino – abbiamo creduto nell’ intercultura e nei rapporti tra varie comunità per condividere i valori fondanti della nostra Italia. Ringrazio Santino Spinelli, l’Assessore del comune di Campobasso Luca Praitano e il sindaco di Laterza Franco Fragiola». È il rom kosovaro che vive a Strasburgo Neziri Nedzmedin il vincitore assoluto di quello che è il più longevo concorso al mondo del settore. La novità di questa edizione è che le cerimonie di premiazione saranno svolte nelle due città di Laterza e Lanciano gemellate fra loro sulla base dell’accoglienza dei rom e sinti, un unicum in Italia che apre le porte ad un futuro in cui l’interculturalità e l’inclusione sono parte integrante di una società civile ed evoluta e nella città di Campobasso.
Le tre amministrazioni hanno già collaborato proficuamente nel 2021 in occasione della ricorrenza della Rivolta ad Auschwitz dei rom e sinti del 16 maggio 1944. Il 15 maggio 2021 hanno organizzato assieme all’associazione Them Romanò e l’Unione delle Comunità Romanès in Italia (UCRI) il concerto etnosinfonico dell’Alexian Group e Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro, una delle più importanti istituzioni musicali a livello europeo. A Laterza, ridente località pugliese, il 3 ottobre alle ore 10 si svolgerà la prima parte del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom nella Sala Cavallerizza a cui parteciperanno insigne personalità a livello nazionale come Moni Ovadia, Vauro Senesi e Mimmo Lucano ed internazionale come l’artista Paco Suarez (Premio alla Carriera). All’evento partecipano anche i rappresentanti delle amministrazioni di Lanciano, Campobasso e Laterza. L’evento sarà preceduto dalla cerimonia di deposizione di una corona alla targa in maiolica laertina che ricorda il Samudaripen dei rom e sinti.
La seconda parte della solenne cerimonia di premiazione si svolgerà a Lanciano al Teatro Fenaroli il 3 ottobre alle ore 21.00 a cui saranno premiati ospiti internazionali come il vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi e nazionali come l’artista Enrico Fink. . Il 4 ottobre alle ore 10 alla presenza delle autorità delle tre città, delle associazioni e delle rappresentanze studentesche, si svolgerà la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al Monumento al Samudaripen al Parco delle Memorie di Lanciano.
Il 4 ottobre a Campobasso ci sarà invece un concerto di musiche e danze rom del gruppo di fama Internazionale Alexian Group. Saranno premiati il conduttore RAI Sigfrido Ranucci, l’artista Paco Suarez, il vicepresidente del parlamento croato Veljko Kajtazi, il giornalista scrittore Ennio Bellucci e tanti altri importanti personaggi nazionali ed internazionali. Il 6 mattina alle ore 11 lezione/concerto di Alexian Santino Spinelli presso la scuola di Vinchiaturo e il pomeriggio dalle ore 15-17 il laboratorio di danze rom a Campobasso. Un unico straordinario triplice evento in tre città e in tre regioni unite dall’arte e dall’ intercultura.