Il Trabocco Turchino torna a splendere, domani la presentazione

Ad un anno dall’inizio dei lavori, torna a splendere il Trabocco Turchino di San Vito Marina, grazie ai lavori di restauro che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo hanno sostenuto con un contributo di 20mila euro assegnato nell’ambito dei Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, a cui si sono aggiunti 5mila euro messi a disposizione dal Comune di San Vito.

Nel 2018, grazie al sostegno di tutti gli amanti della Costa dei Trabocchi, di San Vito e del Turchino, 20.077 persone hanno votato il Trabocco Turchino, facendogli raggiungere il 14esimo posto della classifica nazionale ed il primo in Abruzzo.

Un risultato straordinario che ha permesso al Comune di San Vito Chietino di presentare un progetto di restauro, sul bando “I Luoghi del Cuore” che viene lanciato dopo ogni censimento. Il progetto è stato approvato a fine 2019 e ha ottenuto il finanziamento di FAI e Intesa Sanpaolo. Dopo diversi mesi di attesa a causa della pandemia, il progetto di recupero è partito un anno fa e ora si è pronti al taglio del nastro.

Famoso per essere lo scenario del “Trionfo della Morte” di Gabriele D’Annunzio, il Trabocco Turchino era crollato sotto una forte mareggiata il 27 luglio 2014. E già allora era stato rimesso in piedi grazie ad un finanziamento di 180mila euro.

Il restauro di oggi ha voluto ricostituire l’immagine autentica del sistema «attraverso il ripristino dei cinque sottosistemi che lo caratterizzano: – come si legge sul sito del FAI – la passerella, con appoggi sul fondale (scogli e/o piano sabbioso) in acqua, il reticolo stabilizzante, a livello orizzontale, il piano di pesca (o piattaforma) che verrà riportato alla dimensione originaria, l’apparato pescante, il più complesso, costituito dalle grandi e piccole antenne e dal sistema di stralli di controvento, oltre che dall’argano per il movimento della rete e il capanno. Quest’ultimo è l’unico elemento accettato in una piccola modifica nelle dimensioni».

Il lavoro sarà presentato domani in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di San Vito Chietino a cui parteciperanno il sindaco Emiliano Bozzelli, il presidente regionale FAI Abruzzo e Molise, Roberto Di Monte e i consulenti scientifici Maria Cristina Forlani e Marcello Borrone. Nel pomeriggio i cancelli del Trabocco finalmente si apriranno per delle visite accompagnate dai volontari del FAI.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *