Allerta meteo in Abruzzo: nelle prossime ore previsti forti venti di burrasca

Continua l’allerta meteo sul territorio nazionale. Allerta arancione anche in Abruzzo, dove si prevedono forti raffiche di vento. A comunicarlo è il Centro Funzionale d’Abruzzo in seguito all’emissione, da parte del dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 22055 PROT. PRE/41906 del 16.09.2022.


«Dalle prime ore di sabato 17 settembre 2022, e per le successive 12-18 ore – si legge nell’avviso – si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Provincia autonoma di Trento, Veneto ed Emilia-Romagna, in estensione alle Marche e, dal pomeriggio, ad Abruzzo e Molise, con raffiche momentaneamente fino a burrasca forte o tempesta, in particolare sui settori costieri delle citate regioni adriatiche».

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle amministrazioni comunali, tra l’altro, di: verificare la disponibilità del proprio personale; assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi…); verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati. Nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale; verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi…) di propria competenza; mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *