Professionisti, mercati e imprese: Lanciano ospita il primo congresso della Saf

E’ in programma i prossimi 16 e 17 settembre a Lanciano, presso il Teatro Fenaroli, il Primo Congresso Saf (Scuola Alta Formazione Medioadriatica Commercialisti che raggruppa le Regioni Abruzzo, Marche e Molise) organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Lanciano presieduto dal Dott. Ermando Bozza e in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti, l’ANDAF Abruzzo, Marche e Molise e con il patrocinio del Comune di Lanciano. In un contesto economico, finanziario e normativo in continua evoluzione, all’interno di una cornice geo-politica particolarmente instabile sia sul piano domestico che internazionale, le imprese, i mercati e i professionisti si trovano di fronte alla necessità di operare in maniera sinergica ed integrata.

Le sfide con le quali ci troviamo a misurarci, tra fenomeni pandemici, conflitti bellici, stravolgimento della supply chain, esplosione dei prezzi delle commodities e correlate esigenze di equità sociale e rispetto degli equilibri ambientali, impongono una riflessione sui temi strategici per il nostro sistema produttivo, economico, finanziario e regolamentare. Tali questioni saranno condivise con i massimi esponenti del nostro tessuto imprenditoriale, finanziario, professionale ed istituzionale, con l’obiettivo comune di rafforzare le rispettive conoscenze e competenze, nella consapevolezza che il ruolo di ogni singolo attore all’interno dell’attuale contesto economico non può più prescindere da una completa e approfondita conoscenza delle complesse dinamiche che caratterizzano l’attuale scenario e che stanno portando ad incisivi e profondi cambiamenti a livello sociale, economico e produttivo.

Nella prima giornata di lavori, dedicata a Finanza e Imprese saranno analizzati gli scenari evolutivi del mercato dei capitali alla luce degli stravolgimenti internazionali e quali opportunità offrono il settore bancario, l’Unione Europea, il PNNR, le istituzioni e soprattutto la preziosa collaborazione che i professionisti possono offrire agli imprenditori. Il giorno successivo sarà analizzata l’evoluzione organizzativa delle imprese ed il ruolo dei professionisti alla luce delle recenti normative, i nuovi modelli organizzativi aziendali e le possibili strategie con Università ed enti di ricerca. All’evento prenderà parte anche il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Prof. Elbano De Nuccio.


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *