Il 16 settembre un concerto per ricordare Saverio Tarantini

Un concerto in memoria di Saverio Tarantini, musicista scomparso il 22 maggio scorso a 34 anni. L’evento, patrocinato dal Comune di San Salvo, si terrà venerdì 16 settembre alle ore 20 in piazza San Vitale. I progetti per ricordarlo sono molteplici, primi fra tutti la messa a punto di un disco con pezzi inediti scritti e suonati da Saverio; per realizzarli è stata aperta una raccolta fondi. 

La sorella, Veronica Tarantini, ricorda così il musicista: «La figura di Saverio è stata di grande importanza per il nostro paese per il suo talento musicale: chiamato da molti “shredder guitar” per la capacità di comporre le note in modo molto veloce sulla sua chitarra, era un chitarrista e insegnante di musica a San Salvo e in diverse altre scuole nei paesi limitrofi e ha militato in diverse band musicali della zona. Nel 2006 ha fondato la scuola musicale School of Rock di San Salvo, luogo utilizzato non solo per gli insegnamenti di musica ma anche come punto di incontro di moltissimi giovani con la stessa passione in comune. Inoltre, nello stesso anno, ha fondato la band metal Hidden disturbances con la quale aveva inciso un disco. Nonostante la sua malattia diagnosticata nel 2020 , continuò i suoi studi in musica al Conservatorio di Campobasso perfezionandosi nel campo Jazz e lasciando scritti molti libri di didattica e il suo ultimo disco che, a causa della sua scomparsa, non è ancora stato pubblicato». Per l’organizzazione dell’evento e per portare a compimento la pubblicazione del cd con i suoi brani inediti è stata aperta una raccolta fondi: Iban IT13U0306977851100000003988, intestato a Veronica Tarantini.

Per l’occasione si esibiranno Goodfellas (Spike-x, G-Ben, Big God, Boost), Massimo Di Berardino, Francesco Onorati, Juan Loco, Domenico Cinalli, Distorted Trio, Someskunk, Santino Stinziani, Golkonda, Michelangelo Mucilli, Ivano Sabatini, Cafè Racer Band e Nicola Cordisco Guitar 5Tet.

«Non c’è miglior modo per ricordare Saverio Tarantini che riservargli una serata per ascoltare della musica in piazza con gran parte degli amici e degli artisti che lo hanno conosciuto – dice il sindaco Emanuela De Nicolis –  L’organizzazione è stata possibile grazie all’impegno di amici e famigliari che vogliono rendere omaggio non solo ad un grande chitarrista, ma anche ad una persona straordinaria e sensibile».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *