Nella parrocchia di San Nicola si rinnova il culto di Santa Maria Addolorata

A San Salvo si rinnova il culto della Vergine Maria. Giovedì 15 settembre la comunità della parrocchia di San Nicola Vescovo festeggerà la Madonna Addolorata.

Questo il programma delle cerimonie religiose: alle ore 8.15 lodi e processione con la statua di Santa Maria Addolorata fino alla chiesa di san Nicola, alle 18 il santo rosario; ore 18.30, santa messa, alle 19.30 processione con la statua della Madonna Addolorata.

«Fra gli aspetti della vita di Maria – si legge in una nota – il mistero del suo dolore è fra quelli che più hanno nutrito la pietà popolare in varie epoche della storia, i dolori e le pene della vita di Maria contengono un messaggio di forza ed incoraggiamento per coloro che soffrono. Ella non è solo un esempio di sopportazione e fortezza, ma anche una figura materna compassionevole, capace di provare pietà perché ella stessa è stata provata». «Il soffrire è parte del vivere dell’uomo e forse oggi l’illusione di escludere dalla vita ogni forma di “patire” rende il dolore ancora più acuto e disperato, insensato. È un insegnamento sul vivere che cerchiamo: Maria accoglie ed assume le circostanze del proprio vivere alla sequela del Signore e, così facendo, subisce le difficoltà ed il male di cui la storia a volte è portatrice, per effetto del peccato. Ma, anche, rielabora tutto ciò alla luce della sua esperienza di Dio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *