Lanciano Special a “Sfumature di Sport” il torneo inclusivo e solidale

Sabato 10 Settembre dalle ore 10 nel campo sportivo Marcello Di Meco di Lanciano si terrà la prima edizione del Torneo Città di Lanciano dal titolo “Sfumature di sport”. L’evento che rientra nel cartellone delle Feste di Settembre , è stato organizzato dalla A.s.d. Lanciano Special con il sostegno del gruppo Ultras Anxa Rebel e gode del patrocinio del comune di Lanciano e della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della Figc (Dcps). Al torneo, oltre alla squadra locale del Lanciano, parteciperanno altre realtà del mondo paralimpico quali Rurabilandia (Teramo), Borgo Solestà (Ascoli Piceno) e Soccer Dream Montepacini (Fermo). E’ previsto l’arrivo in città di più di sessanta atleti che si sfideranno in un torneo con formula “girone all’italiana” in partite sette contro sette con tempi da 15 minuti, così come da regolamento Figc Le gare si svolgeranno in contemporanea e saranno dirette dagli arbitri Aia della sezione di Lanciano. Sarà messa a disposizione una postazione di primo soccorso dai volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Lanciano. Al termine delle gare è prevista la premiazione per tutte le squadre partecipanti in presenza di una delegazione della DCPS; confermata infatti la partecipazione del responsabile nazionale della divisione Giovanni Sacripante e il delegato regionale Ivan Cerovaz che saranno al campo Di Meco anche per incontrare l’assessore allo sport Danilo Ranieri e l’assessore alle politiche sociali Cinzia Amoroso, con l’intento di creare continuità e opportunità di questo genere nel contesto frentano. Al termine del torneo i giocatori, i dirigenti e gli accompagnatori dei ragazzi daranno vita al terzo tempo presso il ristorante Uliveto degli Artisti, momento ricreativo promosso dalla cooperativa L’ancora Sociale e Praticabile.

Tra gli ospiti anche il cantautore lancianese Gaetano Mannino che con la sua chitarra proporrà brani dialettali. Il Lanciano Special ed i ragazzi dell’Anxa Rebel con questo evento vogliono anche festeggiare la ricorrenza della nascita associativa; la squadra fondata cinque anni fa, il 7 Settembre 2017, si è spesa in questi anni nella creazione e promozione di progetti sportivi a valenza inclusiva in quanto fermamente convinta che la diversità sia esclusivamente un valore aggiunto e che lo sport, ed in particolar modo il calcio, sia un valido strumento per la rimozione delle barriere sociali. I ragazzi dell’Anxa Rebel, primi sostenitori dell’Asd Lanciano Special che seguono anche in trasferta, saranno al campo a sostenere tutti i partecipanti con cori e coreografie e festeggeranno i primi tre anni di vita del gruppo con una cena aperta a tutti presso la loro sede in c.da San Iorio.

Il titolo “Sfumature di Sport” deriva da un progetto più amplio con domanda già protoccollata in comune che prevede la creazione di un murales presso la curva dello stadio Guido Biondi dalle tinte rossonere e con personaggi importanti del calcio lancianese. La Divisione calcio paralimpico e sperimentale della Figc è stata istituita attraverso delibera del Consiglio Federale il 3 Ottobre 2019 e prende l’eredità del progetto sociale “Quarta categoria – calcio e disabilità” all’interno del quale il Lanciano Special è stata la prima squadra abruzzese ad esserne iscritta. I campionati della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale sono riservati a giocatori e giocatrici con disabilità intellettivo-relazionale e/o disabilità fisiche e/o con patologie psichiatriche che attraverso laFigc riescono a vivere la passione per il calcio senza limiti ed in un contesto ufficiale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *