Musica dal vivo ed un parco per bambini aprono le Feste di settembre

Archiviata la settimana medievale, si entra nel vivo delle Feste di Settembre 2022 con gli eventi che ci condurranno dritti dritti verso i concerti di piazza di 15 e 16 settembre come Donatella Rettore e Loredana Bertè e la sfilata del 14.

«Vogliamo ricordare che queste sono le feste di tutti e, con il nostro cartellone, abbiamo cercato di accontentare un po’ tutti, dai più piccoli ai più anziani», afferma il presidente Nicola Piscopo nella conferenza stampa di questa mattina che si è tenuta nella sala “Benito Lanci” dell’ex Casa di Conversazione.

Silvio Luciani, Nicola Piscopo e Donato Di Campli

Due, in sostanza, gli appuntamenti presentati alla città, il September Anxa Fest ed Insieme per la Nuttate che si terranno rispettivamente dal 7 all’11 settembre al Parco Villa delle Rose, ed in piazza Plebiscito il 13 settembre aspettando l’apertura. «Il September Anxa Fest è rivolto alle famiglie ma anche a quanti vorranno divertirsi con street food e musica dal vivo. – spiega Silvio Luciani, tra i promotori dell’evento – Per la prima volta c’è un appuntamento delle Feste interamente dedicato ai bambini e a seguire concerti e dj set». Mercoledì 7 cancelli aperti al parco con la prima serata di musica dal vivo gratuita con The Weavers Trio. Dall’8, con un biglietto di 10 euro (con biglietto della lotteria omaggio e gratis sotto i 10 anni), sarà possibile accedere alla grande area giochi pensata per i più piccoli. Dalle 18, fino all’11 settembre, spazio infatti ai gonfiabili che arrivano fino ai 25 metri di grandezza, una pista di kart e tanto divertimento che alle 22 lasceranno spazio alla musica per i più grandi. Giovedì 8 settembre si esibiranno gli Acid Lake, il 9 i Sound Crew, il 10 ci sarà la tappa finale del Pasquarelli Summer Tour e l’11, per chiudere, serata di musica organizzata dalla Supporter Event. Ogni sera saranno presenti postazioni di street food.

«Alla nottata vogliamo portare tutti in piazza e, con la nostra proposta, contiamo di riuscirci», dichiara Donato Di Campli, tra gli organizzatori. Si parte alle 21 con la musica degli Inserto, alle 23 spazio alle canzoni amarcord degli anni novanta. All’una di notte spettacolo di Drag Queen con tributo alla mitica Raffaella Carrà e a seguire dj set con Luigi Fioravante, Gianluca De Tiberis e Marica Rotondo. «Vogliamo aspettare l’apertura con musica e divertimento gratuito per tutti, in una sorta di grande discoteca all’aperto, perché queste, – continua Di Campli – come già detto più volte dal presidente Piscopo, devono essere le feste del popolo».

Grande attesa anche per Musica Nova, le serate di musica e cultura itineranti organizzate dalla Scuola Civica di Musica in collaborazione con l’associazione Civita Nova. 9 e 10 settembre, il quartiere di Civitanova diventerà «una piccola Salisburgo», come la definisce il presidente Roberto De Grandis tra musica, mercatini e arte en plein air. Ai docenti dell’Istituzione Civica è affidato anche il piccolo concerto in piazza Plebiscito che saluterà il rientro della processione della Madonna del Ponte, il 16 settembre.

«Non mancheranno tutti gli eventi della tradizione come spari, di cui uno piromusicale, paratura a cura della ditta Gargarella e banda in piazza Pace nei tre giorni di festa. – dice ancora il presidente Piscopo – Non abbiamo voluto rinunciare a nulla nonostante i pochi fondi a disposizione. Chiediamo pertanto ai lancianesi di starci vicini e di collaborare alla riuscita di quelle che ci piace definire le feste della tradizione, le feste di tutti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *