“Non siamo sole”: storie al femminile, ricerca e una borsa di studio in memoria di Stefania Spanò

Otto storie, intense e coinvolgenti, danno vita a Non siamo sole, libro edito da Galaas Edizioni a cura di Massimiliano Baldassarre. Lunedì, nella bella cornice dei giardini di Palazzo d’Avalos, il libro è stato presentato al pubblico vastese in una serata volta a motivare le sensibilità e l’attenzione alla ricerca scientifica. Infatti una parte dei proventi delle vendite del libro finanzierà la prossima edizione della Borsa di Studio Trampolino di lancio Stefania Spanò, della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus.

L’incontro ai giardini d’Avalos – foto di Costanzo D’Angelo

A moderare l’incontro, la giornalista e docente Paola Cerella, acuta, sensibile e attenta nelle domande rivolte. La dottoressa Andreina Poggi, ricercatrice e cofondatrice del Consorzio Mario Negri Sud, ora Segretaria della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus, ha spiegato lo scopo della Fondazione, nata per sostenere la ricerca scientifica del Consorzio Mario Negri Sud e ora attiva nel supportate la ricerca scientifica biomedica in Abruzzo. La Fondazione contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca, premi di tesi di dottorato di ricerca e borse di studio per giovani, abruzzesi e non, da svolgere presso le Università Abruzzesi e all’estero, utilizzando principalmente i fondi raccolti con il 5 x mille della ricerca scientifica e dell’università, e le donazioni spontanee, come quelle che hanno permesso di finanziare la Borsa di Studio Trampolino di Lancio- Stefania Spanò. Inoltre la Fondazione fa opera di divulgazione scientifica mediante l’organizzazione di convegni sui temi della salute. L’assessore alla cultura Nicola Della Gatta, presente all’incontro con la collega Anna Bosco, ha portato i saluti della città e rivolto il suo apprezzamento sull’evento e le finalità di questo progetto.

A presentare i racconti sono state alcune delle otto autrici che hanno dato vita, con la loro brillante penna al libro. Maristella Lippolis, Roberta Zimei e Patrizia Angelozzi si sono aperte nel confronto con la moderatrice, rivelando tratti intimi e intensi dei loro racconti dedicati a donne forti e solidali tra loro.

Il progetto porta il nome di Stefania Spanó, molisana e abruzzese, ricercatrice presso il Consorzio Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro e all’Università di Yale, CT, USA, dal 2013 Docente di Microbiologia presso l’Università di Aberdeen (Scozia), autrice di importanti ricerche finanziate dalla Comunità Europea, prematuramente scomparsa nel 2019. Il progetto, che ha lo scopo di far svolgere un progetto di ricerca scientifica, presso un laboratorio in microbiologia o biologia cellulare, all’estero, a donne abruzzesi o molisane, appena laureate in discipline biomediche, è stato fortemente voluto dal marito, Massimiliano Baldassarre, compagno di vita e di ricerca, e dalla Fondazione Abruzzese Scienze per la Vita ONLUS. Hanno già usufruito della Borsa di Studio Francesca Cervellini, in Spagna, nel 2020, e Valentina Tiriticco, in partenza per la Svizzera, nel 2022.

Sono otto le autrici a sostenere l’iniziativa con la loro partecipazione alla antologia, Maristella Lippolis, Eleonora Molisani, Eva Martelli, Roberta Zimei, Loretta D’Orsogna, Valentina Di Cesare, Maura Chiulli, Patrizia Angelozzi. A raccontare, a testimoniare, a ricordare donne solidali.

Per approfondire
Fondazione Abruzzese Scienze per la Vita – CLICCA QUI
Abruzzo Scienza – CLICCA QUI

Non siamo sole

Immagine 1 di 16

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *