In partenza il calendario della Pro Loco Fraine: eventi dal 9 al 21 agosto

Partirà il 9 agosto il programma estivo della Pro Loco Fraine che animerà il paese con arte, cultura e momenti di svago. 
«Per questa estate il direttivo della Pro Loco ha organizzato tutti eventi all’aperto – spiega Giacomo Di Pasquale, presidente dell’associazione – Il forte e immenso amore per il nostro paese, che trasuda sempre in ogni nostra manifestazione, ha come obiettivo quello di trasformarlo in una comunità viva, innovativa, che trova risorse dove in apparenza c’è solo abbandono e spopolamento. Dobbiamo essere capaci di indurre le nuove generazioni a rimanere o a ritornare per recuperare una forte dimensione locale». 

Sono stati inseriti momenti sia di svago che culturali. Il 9 agosto previsti intrattenimenti per i bambini con proiezione dei film della serie dei mitici Minions Cattivissimo me e il 14 agosto con uno spettacolo di magia e comicità. Il 10 agosto, dopo il grande successo degli anni passati, si svolgerà il 3° Festival della Fisarmonica e de lu Du Botte con esibizione di musicisti dai 5 anni agli over 80, una manifestazione che ogni anno si amplia sempre di più, lo scorso anno ha registrato l’esibizione di ben 42 solisti.   

Il 12 agosto il borgo di Fraine sarà allietato dalle musiche e canzoni tradizionali abruzzesi del coro San Salvo in… canto diretto dalla maestra Loredana Miscia. Il 13 agosto è previsto l’annuale pranzo di tutti gli associati alla Pro Loco Fraine. Mentre il 14 agosto sarà la volta di una giornata dedicata esclusivamente all’ambiente e all’ecologia, con un trekking tra sentieri, vallate e boschi del territorio. Il 16 agosto appuntamento al Santuario della Mater Domini con intrattenimento musicale e cocomerata. Il 17 festa al rione Piano Della Torre con musica e cena.

Il 18 agosto in tabellone l’evento clou con il Premio arte e cultura “Ruggero da Fraine 2022”. Nel corso della serata ci sarà un reading letterario con la scrittrice e storica Elsa Flacco e la presentazione del suo ultimo romanzo Italico, con riferimenti particolari alla storia dei popoli italici e dell’antica Roma. Sempre a Elsa Flacco verrà consegnato, per la sezione letteratura, il Premio “Ruggero da Fraine 2022”.  A seguire, la presentazione del libro Radici del poeta frainese Duilio Martino con letture di poesie e intermezzi musicali del Maestro Michele Stampone. Anche al poeta Duilio Martino, quale vincitore della sezione poesia, verrà consegnato il Premio “Ruggero da Fraine 2022”.

Con la serata del 21 agosto a Largo Santa Maria termineranno gli eventi della Pro Loco Fraine con un concerto di The Voice del famoso cantante Emilio Stampone, da poco rientrato dalla sua recente esibizione al Festival della paesologia di Aliano organizzata dal celebre poeta e scrittore Franco Arminio, e un ricco buffet.

«Siamo certi che le iniziative organizzate anche per questa estate rappresentino un volano per la valorizzazione del nostro paese di Fraine, un territorio troppo spesso dimenticato dalla politica e dalle istituzioni – conclude Di Pasquale – Dopo due anni di pandemia, c’è una grande voglia di tornare nelle piazze, in totale sicurezza, condividendo serenità e spensieratezza. Un grazie immenso va agli splendidi volontari della Pro loco Fraine che, gratuitamente, permettono la riuscita di tutte le manifestazioni, al sindaco e alla giunta comunale, al parroco, alla polizia locale. Vi aspettiamo nelle piazze di Fraine, faremo del nostro meglio per accogliervi e per allietarvi con cultura, musica e prodotti tipici».

Scopri tutti gli eventi dell’estate sul calendario di Chiaro Quotidiano – CLICCA QUI

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *