Il venerdì ad Agnone: la Vastese (da completare) fatica e cresce

Dal pomeriggio del 1° agosto la Vastese ha iniziato a costruire, sul campo, la stagione 2022/2023. Non è una novità, questo è il periodo fondamentale per cementificare il gruppo e lavorare intensamente per andare, da settembre a maggio, tra campionato e Coppa, alla ricerca di risultati che gratifichino i diretti interessati, infiammando di conseguenza la piazza.

Dopo i primi due anni in D (2016 e 2017) a Castelmauro, i biancorossi, per il ritiro precampionato, grazie ai buoni uffici del dirigente Maurizio Sabelli, hanno scelto di nuovo il Molise. Da lunedì, i ragazzi del presidente Bolami sudano sul sintetico del “Civitelle” di Agnone con doppie intense sedute supportati dal team manager Elenio Di Filippo insieme ai magazzinieri e tuttofare Massimiliano Cagnazzo e Nicola Iarocci.

Allenamenti più distensivi rispetto a quelli dell’estate scorsa, a Colledimezzo, guidati da D’Adderio (ogni allenatore ha un suo metodo). Da un romano all’altro, con Pino Ferrazoli l’impegno è sempre al massimo, da parte, di tutti, ma i sorrisi di certo non mancano. Nella seduta mattutina del venerdì il nuovo allenatore, ancora in attesa di un vice, era accompagnato in campo dal preparatore atletico Maurizio De Silvestro, il collaboratore Simone Masciarelli e il massaggiatore Mario Barattucci. Senza dimenticare Marco Nicodemo, preparatore dei portieri, che sta guidando da vicino, insieme al suo collaboratore, il 2001 Del Giudice e il 2003 Nuzzo (lo scorso anno con la juniores biancorossa).

Il tecnico romano sta lavorando con l’obiettivo di trasmettere il suo credo calcistico, a tutti i componenti del gruppo, nel più breve tempo possibile dovendo però lavorare con un gruppo ricostruito quasi da zero. Davanti a tutti, a guidarlo, c’è Mattia Altobelli, rimasto l’unico superstite tra i senior insieme ai 2003 Sansone e Di Bello senza dimenticare il 2002 Valerio di ritorno dopo le esperienze (tutte in D) tra Gavorrano, Derthona e Rotonda. L’esperienza dei nuovi senior sarà un fattore determinante per crescere dentro e fuori dal campo, già in queste prime sedute di lavoro si capisce che tutti puntano a regalarsi una stagione ricca di soddisfazioni. Da questa mattina al gruppo si è aggiunto l’ultimo arrivato Calì, il ’99 esterno milanese che punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche a Vasto.

La seduta mattutina ha confermato che nel gruppo (formato da una decina di elementi) degli under del settore giovanile biancorosso ci sono elementi pronti a giocarsi un posto in pianta stabile nella prima squadra. Al momento però l’organico che si allena sul sintetico agnonese è incompleto, l’obiettivo finale è arrivare ad avere dieci/undici senior a cui aggiungere dodici/tredici under per arrivare a una rosa completa che non vada oltre i ventitré elementi. In un ipotetico 433, nell’undici titolare (siamo in pieno fantacalcio) i senior al momento in gruppo, essendo sei, giocherebbero tutti titolari: Altobelli e Romeo al centro a guidare la difesa, Favo e Maiorano nel cuore del gioco mentre davanti gli esterni Busetto e Calì ad accendere le giocate di un esperto titolare che ancora manca. Il ds Marinucci Palermo in quel ruolo vuol prendersi il giusto tempo, non intende partecipare ad aste faraoniche (vedi Maio) ma di certo non porterà in biancorosso un puntero di seconda fascia, su questo non ci sono dubbi. Tante le piste setacciate, a giorni si arriverà a una fumata bianca.

Per completare l’ipotetico scacchiere iniziale, di mister Ferazzoli (che non disdegna 442 e 352) mancherebbero i quattro under (da schierare obbligatoriamente), al momento il titolare della porta è il 2001 Del Giudice (non ancora ufficializzato dalla società). Sul 2004 tante le valutazioni ma uno come il vastese Thiago Menna è serio candidato, almeno inizialmente, ad occupare quella slot. Come 2002 azzardiamo uno tra il vastese doc Andrea Valerio e il bolognese laterale sinistro Montebugnoli mentre nel cuore del gioco, di elementi attualmente in organico, ci sono i 2003 Sansone (più volte titolare con D’Adderio) e Bracaglia, ciociaro arrivato nei giorni scorsi. Altri “fuoriquota” in gruppo, da qui ai prossimi giorni sicuramente arriveranno, alcuni da fuori, altri “saliranno” dal settore giovanile ma, va detto, che anche il pacchetto degli esperti, oltre il centravanti necessita di almeno altre tre pedine. Tra Marinucci Palermo e Ferazzoli c’è massima sintonia e nessuna ansia, quando si inizierà a fare sul serio, con i punti in palio, l’organico sarà completo e pronto per le battaglie.

Venerdì 12 agosto i biancorossi, al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina (fischio d’inizio ore 17:45, ingresso 2 euro) affronteranno i cugini della Bacigalupo Vasto Marina per la prima edizione del “Memorial Paolo Rapino”. Nelle prossime ore se ne saprà di più ma nei prossimi giorni i biancorossi potrebbero affrontare in amichevole, al “Civitelle”, il Catanzaro. Lo si è capito anche questa mattina, ad Agnone sta nascendo una nuova Vastese, con una voglia matta di stupire e arrivare a conquistare obiettivi ambiziosi per esaltare la piazza biancorossa.

IMG_3315

Immagine 1 di 82

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *