Emozionano e fanno riflettere le “Storie sotto il segno del cancro” di Lory a Colori

È stata una serata dalle tante emozioni quella di ieri a San Salvo Marina dove, in piazza Cristoforo Colombo, è andato in scena l’evento benefico Storie sotto il segno del cancro, organizzato dall’associazione Lory a Colori. Nel settimo anniversario della scomparsa di Loredana Fornaro, nel cui ricordo è nata l’associazione che sostiene i malati oncologici e le loro famiglie, le storie di donne e uomini, segnati direttamente o indirettamente dal cancro, hanno raccontato le loro storie. L’evento è stato  patrocinato dal Comune di San Salvo, Europa Donna Italia ed Europa Abruzzo.

In avvio di serata, con la conduzione del giornalista Giuseppe Ritucci di Chiaro Quotidiano – che ha curato anche la diretta streaming – è stato annunciato il nuovo progetto solidale di Lory a Colori per cui è stata avviata una raccolta fondi: la creazione di voucher che serviranno ai pazienti per coprire le spese legate al loro percorso oncologico. Un sostegno concreto in un periodo di incertezze. La parola è quindi passata alla presidente dell’associazione, Monica Marinari, che ha ricordato le numerose attività gratuite e i tanti progetti portati avanti da Lory a colori. Sul palco con la Presidente è salita anche il Sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, che ha espresso riconoscenza nei confronti dei volontari per l’impegno, il supporto alle istituzioni e alle strutture sanitarie.

Le volontarie di Lory a Colori – foto Giuseppe Martinelli

Prima di entrare nel vivo serata, è stato trasmesso anche il video saluto di Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, organizzazione attiva in 47 stati europei, che si muove tra attività di sensibilizzazione e ricerca, di cui Lory a Colori è socia.

Ad aprire la sequenza delle interviste è stata l’attrice sansalvese Stefania Pascali che ha posto le sue domande al Prof. Francesco Fanfani, Direttore UOSD Carcinoma Endometrio del Policlinico Gemelli di Roma. Il Professore, sul palco per portare la sua testimonianza di medico oncologo, che quindi convive con la malattia degli altri, a fine intervista è stato anche insignito del Premio Lory a colori, consegnato dalla Presidente onoraria dell’associazione e figlia di Loredana, Rebecca Di Clemente.

Per la seconda intervista, di nuovo sul palco il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, stavolta però, nelle vesti di intervistatrice della giornalista sportiva Elisa Di Iorio. Volto della sfilata evento dello scorso anno, Elisa, da buona comunicatrice, coraggiosamente, ha scelto di condividere con il pubblico, sin da subito, non solo il suo percorso da paziente oncologica, ma anche le tante e nuove consapevolezze acquisite grazie alla malattia, portando così un bellissimo messaggio di accettazione e speranza.

In occasione dell’evento, anche Don Beniamino Di Renzo, Parroco della Parrocchia di San Nicola Vescovo di San Salvo, ha accolto l’invito dell’associazione e, nel ruolo di intervistatore, ha dialogato con Antonella Marcozzi, che ha donato al pubblico la sua testimonianza da familiare di paziente oncologico, ha dovuto affrontare la malattia del papà che, purtroppo, non ce l’ha fatta. Un momento doloroso che le ha fatto scoprire il valore della resilienza.

In un mix di emozioni, la quarta intervista ha visto protagoniste altre tre fantastiche donne, nonché fantastiche volontarie di Lory a Colori. L’intervista condotta da Dalila Bonelli alle dottoresse Antonella Lucci e Mara Ricciuti, entrambe psicologhe volontarie dell’associazione, ha contribuito ad arricchire la serata con esperienze di cancro vissute da chi aiuta i pazienti. Definite da Dalila “due supereroine”, entrambe le dottoresse hanno svelato di trovare la forza per affrontare il loro lavoro negli occhi dei pazienti e nella reciproca gratitudine.

L’ultima intervista ha invece visto Gilda Assogna, volontaria di Lory a colori della sede di Roseto degli Abruzzi, che, insieme alla sua cagnolina Molly, ha vestito i panni dell’intervistatrice di Fabio Lestingi. Nonostante la giovane età, Fabio recentemente è stato al fianco di sua moglie che, inaspettatamente, si è trovata ad affrontare un duro percorso oncologico. Un momento difficile grazie al quale ha scoperto di avere una forza smisurata, essenziale per supportare sua moglie durante i mesi più duri.

Durante la serata, sulle note di “Caruso” di Dalla, si sono esibite anche le ballerine della Scuola di danza Tersicore ASD di Annachiara Marchesani. Quest’ultima sul palco ha poi invitato il pubblico ad un altro evento benefico organizzato dalla stessa scuola di danza per il 30 Agosto . “Giardino a colori”, il titolo dell’iniziativa che si terrà a Vasto, ai Giardini D’Avalos, e vedrà anche la partecipazione di Lory a colori.

A chiusura dell’evento sono salite sul palco le volontarie Nerina Di Marco ed Elvira Iacovitti, che insieme a tutti i volontari, hanno dedicato la canzone protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo, “Ovunque sarai” di Irama, a Loredana e a chi purtroppo non ce l’ha fatta. 

Per seguire i progetti di Lory a colori – CLICCA QUI

Ringraziamenti: I volontari dell’Associazione Lory a colori, Alessia ed Elena del Servizio Civile, Comune di San Salvo, Europa Donna Italia, Europa Donna Abruzzo, Bar Casina delle Rose, Bar Dei Portici, Colazione da Tiffany, De Plano Coperture, Don Beniamino Di Renzo, Don Raimondo Artese, Giuseppe Martinelli-Wedding Reporter, Hair & Beauty  di Rosanna Di Carlo, Hotel Eden, Katia Hair Concept, L’estro di Patrizia Ciurlia, Look Estremo, Lombardi Bevande, Mood HairStylist, Omnia Servizi, Pacifico a Sud, Parrucchiera Mina, Parrucchiera Sara, Piccoli Trionfi, Proloco San Salvo, Seritarg, Silvana Belloi, Il tempio termale, Centro Estetico Veruska, Di Credico Fiori e Piante

La diretta integrale della serata – a cura di Nicola Cinquina – Chiaro Quotidiano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *