Menù creativi e voglia di ricominciare, torna il Festival del peperone dolce di Altino

Archiviata l’edizione del 2021 con le restrizioni da pandemia di Covid-19 (l’edizione del 2020 non si è svolta), l’associazione di tutela del peperone dolce di Altino organizza il nuovo Palio culinario delle contrade nell’ambito del XIII Festival di valorizzazione del prodotto tipico locale. L’appuntamento del 2022 è fissato per il terzo fine settimana di agosto, venerdì 19 e sabato 20.

«Cerchiamo di tornare alla normalità – dichiara il presidente Mario Nicola D’Alonzo – i contradaioli sono al lavoro per elaborare i menu con rinnovato entusiasmo». Quest’anno tornano a gareggiare otto contrade, con uno stand dedicato al gluten free. Come tradizione, il menu completo è composto da un primo, un secondo con contorno e dolce, tutti piatti a base di peperone dolce di Altino quale ingrediente principale. «I primi menù proposti sono molto creativi e innovativi – anticipa il presidente D’Alonzo – tra gli ingredienti spiccano il baccalà, agnello e maialini, e ancora lo street food, con l’utilizzo dei prodotti della biodiversità locale».

I menu completi saranno presentati, come consuetudine, una decina di giorni prima del Festival. L’appuntamento è al pomeriggio di domenica 7 agosto, ore 18:30, nel centro storico del paese, con il convegno di studi dedicato ai prodotti della biodiversità locale, dal titolo “Nuove acquisizioni scientifiche del peperone dolce di Altino e necessità di recupero di altre varietà orticole locali”; relatori saranno docenti universitari, botanici e chef. Al termine dei lavori, le contrade presenteranno il folklore e i piatti che concorreranno rispettivamente al Festival e al Palio culinario.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *