Le Sale del d’Avalos si riempiono di suoni con le visite guidate di “Musica a Palazzo”

Si chiama “Musica a Palazzo” ed è la nuova manifestazione, promossa dal Comune di Vasto, che porterà le note di antiche danze, ballate e madrigali all’interno delle sale di Palazzo d’Avalos. Quattro gli appuntamenti in programma: giovedì 21 e 28 luglio alle 19.30 e 21.30 martedì 2 agosto e venerdì 12 agosto alle 19.30 e 21.30. L’iniziativa, che coniuga visite guidate alle collezioni d’Arte di Palazzo d’Avalos, curate dagli storici dell’arte dei Musei Civici, e momenti di musica antica dell’Ensemble Stella Nova, vuole promuovere una nuova e stimolante sinergia tra due tra le più importanti realtà culturali del panorama cittadino.

«Stella Nova è un Ensemble formato da appassionati musicisti mossi dal comune interesse per la musica antica che vuole contribuire alla riscoperta della musica medievale e far conoscere lo spirito con cui si fa questa musica oggi – spiega il sindaco di Vasto, Francesco Menna -. Il programma che porta avanti sviluppa suggestioni care al pensiero e al costume medievale: dalle danze e ballate monodiche del Trecento italiano agli originali canti tra il sacro e il profano, dalle atmosfere mistiche di suoni e voci di un pellegrinaggio medioevale alle poetiche ballate e madrigali dell’Ars Nova Italiana». I brani proposti sono eseguiti con fedeltà interpretativa e con l’ausilio di fedeli ricostruzioni di strumenti d’epoca.

«L’iniziativa in programma quest’estate a Palazzo d’Avalos – aggiunge l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – prevede brevi concerti di 15-20 minuti di Musica Antica durante le visite guidate alle collezioni d’Arte dei Musei Civici, un ulteriore momento di approfondimento culturale e musicale. Una proposta che renderà ancora più piacevole la scoperta delle sale di Palazzo d’Avalos».

L’iniziativa è gratuita. Info e prenotazioni ai numeri: 334.3407240- 0873.367773 (in orario di apertura dei Musei Civici), inviando una mail all’indirizzo palazzodavalos@archeologia.it, visitando il sito internet www.museipalazzodavalos.it o la pagina Facebook Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *