Lotta al femminicidio: ecco la panchina rossa del Futsal Vasto

Il Futsal Vasto non è solo sport. Chi segue le realtà sportive territoriale sa benissimo che i biancorossi, soprattutto negli ultimi anni, hanno alzato il livello di guardia su tanti temi che vanno ben oltre lo sport giocato.

Lo ha ricordato il presidente-allenatore Domenico Giacomucci: «Abbiamo affrontato il tema del gioco d’azzardo, guardato con grande interesse al plastic-free azzerando l’uso della plastica nei nostri gruppi e infine abbiamo lanciato un chiaro messaggio su una sana alimentazione, dettaglio tutt’altro che secondario nella vita di uno sportivo».

Oggi pomeriggio il club biancorosso si è messo di nuovo in luce, pensando a tematiche sociali e di forte sensibilizzazione, presentando la “Panchina Rossa”. Simbolo cardine, ormai da anni, riguardante il tema della violenza sulle donne, idea che ha raccolto parere favorevole dell’amico e sponsor dei biancorossi, Andrea Castellano che ha, con la sua ditta, realizzato la panchina. Installata presso il Nuovo Polo San Gabriele presente all’evento con la responsabile Francesca Masciantonio con al suo fianco l’assessore Anna Bosco, in rappresentanza dell’amministrazione comunale insieme al consigliere comunale Alessandro La Verghetta.

«Grazie agli amici del Futsal Vasto per l’invito – le parole dell’assessore Bosco – siete sempre vicini a temi importanti, questo vi fa onore. In Italia negli ultimi anni si contano oltre ventimila casi di femminicidio all’anno, sono numeri purtroppo in crescita e che preoccupano. La violenza contro le donne avviene in tante forme e va assolutamente fermata, chi chiede aiuto non deve sentirsi solo. Bello che la panchina rossa venga installata qui al Nuovo Centro Sportivo San Gabriele, ogni giorno qui intorno gravitano tanti atleti, soprattutto ragazzi e ragazze, a loro dobbiamo mandare questo messaggio forte».

«Andare oltre lo sport giocato – ha proseguito il presidente Giacomucci – affrontando temi forti è un nostro obiettivo, il Futsal Vasto seguirà sempre questa strada. Ringrazio il Nuovo Polo San Gabriele per averci dato grande disponibilità, sentiamo questa struttura come una seconda casa e abbiamo voluto fortemente installarla qui la panchina. Un immenso grazie lo dobbiamo al nostro amico e sponsor Andrea Castellano, con la sua ditta si occupa di arredo urbano e appena avanzata la richiesta ha accettato con grande entusiasmo».

Presenti anche i due pilastri del Futsal Vasto Marco Mileno e Giampaolo Porfirio che ha spiegato come «l’idea di installare la panchina rossa della nostra società sportiva, sia nata con l’intento di sensibilizzare il delicato tema della violenza sulle donne guardando soprattutto ai ragazzi dell’under 15 e 17. Tra qualche anno saranno uomini, dobbiamo insegnare loro che la violenza è diseducazione, questa panchina non è la fine di un progetto ma il simbolo di un tema che il Futsal Vasto continuerà ad affrontare ancora a lungo».

In ultimo le parole di Andrea Castellano che con la sua ditta ha realizzato la panchina rossa: «Sono toscano di origine, vivo a Vasto però da quindici anni e l’idea degli amici del Futsal Vasto mi ha subito entusiasmato. Certi temi vanno affrontati al meglio, le parole aiutano ma spesso non bastano, questa panchina installata in una struttura viva come questa è un segnale forte soprattutto verso i più giovani. Fosse per me le installerei in ogni scuola d’Italia, più ce ne sono e più sul tema ci saranno riflettori puntati addosso». La società biancorossa ha omaggiato le due donne presenti, la Masciantonio e l’assessore Bosco, con un ciondolo rosso, altro simbolo delle lotta al femminicidio. Ultimo passaggio ma il clou del pomeriggio è stato alzato il telo che copriva la panchina.

Applausi per la “Panchina Rossa” del Futsal Vasto con su scritto la celebre frase di Isaac Asimov: «La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci». Da oggi il Nuovo Centro San Gabriele avrà una panchina simbolo di un tema che non va sottovalutato, grazie al Futsal Vasto che, ancora una volta, ha saputo guardare, al meglio, anche lontano dallo sport giocato.

IMG_3233

Immagine 23 di 23

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *