Fine settimana dedicato alle osservazioni notturne a Roccaspinalveti e Monteodorisio con gli esperti dell’Associazione Divulgazione e Ricerca Astronomica Molisana (Adram).
Si inizia sabato 16 luglio a Roccaspinalveti con … e quindi uscimmo a riveder le stelle, evento organizzato dall’associazione Fare per restare con il patrocinio del Comune. Grazie all’Adram che metterà a disposizione l’attrezzatura necessaria sarà possibile osservare un po’ più da vicino stelle, costellazioni e la volta celeste. Il punto di osservazione sarà nelle vicinanze della chiesetta degli Alpini. L’evento si terrà dalle 21 ed è necessaria la prenotazione (messaggio con nome e cognome a 340 6956321 o 320 3623213 entro oggi).
Domenica 17 luglio, invece, si terrà a Monteodorisio la Passeggiata tra le stelle organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è in piazza Umberto I alle 21, gli esperti dell’Adram illustreranno le principali costellazioni visibili con riferimenti ai miti dell’antica Grecia e alle caratteristiche salienti dei corpi celesti osservabili ai telescopi. Questi saranno messi a disposizione dei partecipanti per l’osservazione di ammassi stellari, nebulose e galassie.