Due nuovi murales del writer Millo decorano la Via Verde dei Trabocchi

Si arricchisce di nuove forme di turismo esperienziale la seconda edizione di Art Bike & Run + Wine, la manifestazione che promuove la Costa dei Trabocchi facendo leva sul cicloturismo, in programma lungo la Via Verde dal 30 settembre al 2 ottobre 2022. La conferenza stampa di presentazione dell’opera dello street artist Millo, realizzata sulla Via Verde e intitolata “Dalle radici al fiore” grazie al contributo della CCIAA Chieti Pescara e l’Art partner Fondazione Aria, è stata anche l’occasione per parlare di Trabocchi Gameil gioco dell’estate 2022, a cura del Gal Costa dei Trabocchi. Il nuovo format di Art Bike & Run + Wine ha come protagonisti turisti e curiosi impegnati in una caccia al tesoro in bicicletta nel cuore della Via Verde tra arte, natura, prodotti tipici e tradizioni che attraverso una piattaforma digitale dedicata riceveranno, direttamente sui propri telefoni cellulari, gli indizi per raggiungere le diverse tappe del gioco. Teatro del Trabocchi Game (caccia al tesoro) sarà l’intera Rete Ciclabile dei Trabocchi, chiamata, anche grazie al coinvolgimento di operatori attivi sul territorio che si occupano di ristorazione, accoglienza e accoglienza, a raccontarsi attraverso le sue peculiarità e bellezze. La caccia al tesoro sarà proposta a partire da inizio agosto e sarà uno degli eventi di avvicinamento alla tre giorni di Vasto.

Nel corso dell’incontro con la stampa è stato anche presentato il programma della tre giorni di AB&R +Wine (30 settembre, 1 e 2 ottobre) che insedierà a Vasto la sua cittadella dello sport da cui partiranno per dipanarsi, lungo la Via Verde, le competizioni sportive ciclistiche podistiche, in grado di intercettare sensibilità diverse, dagli sportivi, cicloamatori e podisti di ogni livello, alle famiglie, ai turisti. Con AB&R + Wine, le discipline sportive (ciclismo, bike, running, walking), la street art, il Trabocchi Game, i dibattiti, le degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi diventano strumenti e occasioni per mettere in evidenza un seducente tratto di costa teatina caratterizzato dalla presenza dei trabocchi, antiche macchine da pesca ancorate agli scogli, e scoprire paesaggi suggestivi, spiagge di sabbia fine, calette di sassi e autentici borghi marinari.

AB&R + Wine è un progetto di Legambiente Italia con la Camera di Commercio Chieti Pescara. L’agenzia Carsa di Pescara ha ideato il format e organizza l’evento. I partner istituzionali sono Regione AbruzzoProvincia di ChietiComune di Vasto e Gal Costa dei Trabocchi. Gli special partner sono Fondazione Aria e Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo. Due le matrici del racconto di AB&R + Wine: l’arte e la cultura capaci di veicolare sensibilità e valori identitari; lo sport, quello praticato a livello agonistico e quello che vede migliaia di persone e famiglie camminare, pedalare e correre sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi. La caratterizzazione artistica della Via Verde affidata alla street art d’autore, una forma artistica fruibile a tutti, riconosciuta ed apprezzata nel mondo che diventerà così parte dell’offerta turistica del territorio.

Con la prima opera, Dalle radici al fiore, realizzata dallo street artist Millo, al secolo Francesco Camillo Giorgino, la cui ricerca estetica pone l’accento sul rapporto tra l’essere umano e il paesaggio che lo circonda, si inaugura la serie di installazioni visive a cielo aperto che nel corso degli anni arricchiranno spazi ben determinati lungo la ciclovia. Francesco Camillo Giorgino nasce a Mesagne provincia di Brindisi nel 1979. Frequenta a Mesagne il liceo scientifico e si trasferisce a Pescara a 18 anni per conseguire la laurea con il massimo dei voti presso la facoltà di Architettura. Da sempre appassionato e instancabile disegnatore, dopo gli studi porta avanti una personale ricerca estetica nel campo della pittura, concentrandosi sul rapporto tra lo spazio e l’individuo muovendosi dalla micro alla macroscala. Si concentra nell’ultima decade nella produzione di opere murarie di grandi dimensioni che lo hanno reso noto e lo hanno portato in quasi tutto il mondo. Ha preso parte a diversi festival di street art e ad eventi non governativi in tutto il mondo.

«Dalle Radici al fiore è il titolo delle due opere murali che ho realizzato ad Ortona per il progetto Art Bike & Run + Wine, sulla nuova pista ciclabile della Costa dei Trabocchi. Due opere radicate nel passato e fiorite nel presente. Per il primo murales ho preso ispirazione dagli eventi storici avvenuti qui durante la Seconda Guerra Mondiale. La tristemente famosa Battaglia di Ortona sulla linea Gustav, gli sforzi di tutti gli abitanti e la forza dei Partigiani. Per il secondo murale invece mi sono concentrato sul ruolo delle donne partigiane in particolare delle staffette, loro usavano accompagnare le brigate e mostrare loro le vie più sicure, esploravano i luoghi da attraversare e raccoglievano le informazioni, specie dopo i rastrellamenti. I miei personaggi sono circondati da campi di papaverifiore simbolo dei Partigianiho voluto che fossero loro il simbolo del mio tributo e allo stesso tempo un invito a visitare questo bellissimo pezzo di terra».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *