A “Scrittori in piazza” oggi alle 21,30 “Gli anni forti” di Paola Martini

Oggi, mercoledì 13 luglio, in piazza Barbacani, alle ore 21:30, sarà ospite di Scrittori in Piazza Paola Martini, autrice del romanzo Gli anni forti, edito da Manni. Condurrà la serata Sara Del Vecchio. L’appuntamento rientra nella rassegna culturale Scrittori in Piazza.

Paola Martini è nata nel 1951 a Montopoli Val d’Arno, nel Pisano. Da oltre trent’anni insegna Lettere in un istituto superiore di Empoli, dove vive e coltiva le passioni della scrittura, della storia dell’arte e del cinema. Nel 2008 ha pubblicato i racconti Colori del tempo (Ibiskos Editrice Risolo).


IL LIBRO – «Tra le mura di Villa Gina scorre un trentennio di storia d’Italia, dal dopoguerra fino al delitto Moro, vissuto attraverso gli occhi dell’autrice, dapprima bambina poi adolescente e giovane inquieta. In un Paese ancora immerso nella civiltà contadina irrompe la modernità, i primi miti del consumismo, fino alle speranze del Sessantotto cui la protagonista, universitaria a Firenze, partecipa. Le contraddizioni della famiglia, i rapporti con l’altro sesso e gli amici, le ingenuità e le speranze segnano il cammino di una ragazza che tenta di superare i limiti e le rigidità ideologiche di quegli anni, conservandone però l’energia e l’impegno civile.
“Ho letto con grande coinvolgimento questo romanzo o libro di memorie, mi sono vista in Paola, ricordo pienamente le emozioni, la forza e il coraggio di voler cambiare “il mondo” le discussioni a scuola durante le assemblee d’istituto, nate proprio negli anni settanta, l’università l’impegno politico, l’amore. Durante la lettura ho camminato con le gambe di Paola,ho visto con i suoi occhi e il mio cuore ha battuto insieme al suo. Una ventata di giovinezza, di anni forti. Consiglio la lettura di questo bel libro». (Elena Ottaviani)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *