Europei femminili al via, Sabatino: «Fateci sentire il vostro sostegno»

È il giorno di Italia-Francia, prima partita della Nazionale femminile agli Europei in Inghilterra. Le azzurre scenderanno in campo questa sera alle 21 al l New York Stadium di Rotherham (dirtta su Rai1 e Sky) per affrontare una delle candidate alla vittoria finale. Dopo un mese e più di ritiro, Gama e compagne non vedono l’ora di iniziare il torneo, sperando di poter vivere nuovamente le stesse emozioni dei Mondiali del 2019, quando fecero appassionare alle loro vicende una nazione intera. E nell’affrontare questa nuova sfida le giocatrici fanno appello all’affetto di tifosi e tifose con i post pubblicati sui loro canali social in queste ore.

Tra le 23 azzurre c’è Daniela Sabatino, pronta a dare il suo contributo di gol e di esperienza alla causa azzurra. L’attaccante di Castelguidone torna in campo nella rassegna continentale dopo aver partecipato a quella del 2017 (con due reti messe a segno contro la Svezia) e ai Mondiali del 2019. E poi tante partite e gol con quella maglia azzurra di cui è profondamente innamorata.

Ed è con una foto avvolta nel tricolore che Daniela Sabatino lancia la sfida a Euro 2022. «Oggi inizia il NOSTRO Europeo. Stringiamoci tutti e fateci sentire il vostro sostegno», è il messaggio rivolto ai tifosi italiani a poche ore dalla partita.

Non sarà una sfida semplice quella che affronteranno le azzurre. L’ultimo successo dell’Italia con la Francia risale al 2000. «Alle ragazze chiederò di scendere in campo con coraggio e voglia di sacrificarsi – ha dichiarato la Ct Milena Bertolini nella conferenza stampa della vigilia -. Il cammino nel Mondiale francese ci ha sicuramente arricchito, però adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al presente, portandoci dietro il bagaglio di esperienza che abbiamo maturato in questi anni». Mancherà Valentina Cernoia, positiva al Covid e rimasta nel ritiro di Blackburn. «Quando si affronta un torneo del genere bisogna puntare su tutta la rosa che si ha a disposizione – ha sottolineato al Ct -. Qui con me ho 23 titolari e sono certa che chi giocherà, partendo dall’inizio o entrando a gara in corso, si farà trovare pronta».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *