Mozzagrogna: domenica 10 si presenta il libro “Pensieri dell’Anima”

Nella splendida cornice del Palazzo Marcantonio a Mozzagrogna, domenica 10 luglio  alle ore 20.30, la “Piccola Biblioteca” in collaborazione con l’amministrazione comunale, promuoverà l’evento culturale per la presentazione del libro “Pensieri  dell’Anima”, raccolta di poesie di Anna Maria Martelli. Anna Maria Martelli nasce a Mozzagrogna: vive in questo ambiente e sa ritrovarci  sprazzi di vita autentica, dove tradizione e modernità si rispettano e diventano identità e  socialità. Viene da una lunga esperienza d’insegnamento nelle scuola dell’infanzia,  aturando una sensibilità e una disponibilità relazionale ed empatica che ritrovano  affettuoso riconoscimento sul territorio dove è molto considerata. Ora è impegnata nel  sociale e nella promozione culturale: è corresponsabile, come volontaria, della piccola biblioteca comunale, centro di animazione e di confronto interculturale sul territorio. 

L’autrice è stata premiata, ripetutamente, in concorsi letterari di poesia, nazionali ed  internazionali. Oltre alle poesie che nascono dall’anima e riportate in questa pubblicazione  ne ha scritte altre di ispirazione sociale e di attualità. La sua intenzione non è quella di  compiere un’operazione letteraria, ma solo raccontare i pensieri dell’anima dando forza ed  energia alle parole diventate necessità espressiva. Racconta, in forma poetica, le emozioni  sofferte e vissute per darne testimonianza, liberando una profonda inquietudine che cerca  la calma nella speranza. In questa forma espressiva ritrova se stessa, la necessità di  cristallizzare il suo mondo dentro le esperienze vissute. Esorcizza il peso della solitudine  in una dimensione espressiva caricata delle piccole e grandi meraviglie che transitano ogni  momento nelle nostre vite. 

Sarà una serata dedicata alla poesia contemporanea – impreziosita dalla presenza di Alessandro Quasimodo, attore, regista e poeta, che ha curato la prefazione del libro – all’arte e alla musica – con gli interventi di Filomena Di Renzo, architetto e docente di  Storia dell’arte al Liceo Scientifico “Galileo Galilei’”di Lanciano, Matteo Summa, musicologo, scrittore e docente di Storia della musica al Conservatorio “Nino Rota” di  Monopoli, e Vilma Campitelli, concertista e docente di flauto al Conservatorio “U.  Giordano” di Rodi Garganico. Modera la serata il giornalista Giuseppe Maria Gnagnarella.  Lettura delle poesie a cura di Simona Auriemma, dell’associazione “Libri a corte” di  Atessa. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *