I diplomati dell’82 tornano al liceo classico a 40 anni dalla maturità

Quarant’anni fa salutavano il liceo classico Lucio Valerio Pudente di Vasto dopo aver conseguito la maturità, iniziando a scrivere altre pagine della loro vita. Questa mattina, i diplomati dell’anno 1981/82, si sono ritrovati per una gioiosa rimpatriata. Accolti dalla dirigente scolastica Anna Orsatti, i ragazzi e le ragazze della sezione A sono tornati a sedersi per qualche minuti sui banchi, ricordando tanti episodi dei cinque anni trascorsi insieme al liceo.

Poi, nel giardino della scuola, hanno piantato un albero di magnolia, accanto al quale hanno posizionato una citazione – rigorosamente scritta in greco – di Epitteto: «Nessuna grande opera viene creata in un istante… Lascia innanzitutto che vengano i fiori, poi che si sviluppino i frutti e, poi, che maturino». Un messaggio lasciato come testimonianza agli studenti di oggi, che dopo aver affrontato la maturità, spiccano il volo per affrontare il viaggio della vita. «È stato bello ritrovarsi – dicono gli ex compagni di classe del Pudente -. Per qualcuno, trasferitosi fuori città, è stato difficile rientrare, per altri non è stato possibile esserci. Proveremo a ritrovarci tutti in una futura occasione». Al termine della mattinata scolastica, il gruppo ha continuato a celebrare questo anniversario speciale rivivendo le emozioni di quarant’anni fa.

Nel video le immagini del ritorno in classe e i ricordi di alcuni degli alunni della sezione A.

Immagini e montaggio di Nicola Cinquina

La classe diplomata nel 1981/82
Nicola Berretta, Sabatino Sergio Besca, Alfredo Colantonio, Ilaria Luisa Tina De Donato, Paolo Del Borrello, Ida Adriana D’Ercole, Manuela Di Risio, Antonella Maria Fiore Donati, Gabriella Filomena Giardino, Emidio Guastadisegni, Chiara Labrozzi, Gabriele Lanza, Giuseppe Lazetera, Sandro Lepidi, Graziano Marcovecchio, Palmo Novielli, Gina Pastorelli, Angela Pennetta, Donatella Pomponio, Michele Russo, Claudia Ruta, Maria Rosaria Squadrone.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *