Al via oggi la 22esima Settimana dell’Affresco

Prende il via oggi, lunedì 4 luglio, e animerà le viuzze del paese fino a sabato 9 luglio, la 22esima edizione della Settimana Internazionale dell’Affresco di Treglio. A presentarla stamattina nella sala consiliare del Comune, la presidente dell’associazione Treglio Affresco Antonella D’Addario, il sindaco Massimiliano Berghella, il vice sindaco Orlando Bellisario ed il consigliere regionale, tregliese doc, Francesco Taglieri.

«La vicinanza delle istituzioni, di Comune e Regione, che con una legge ad hoc ci permette di essere qui oggi, è per noi motivo di vanto e orgoglio. – afferma la presidente D’Addario – Ringrazio pertanto chi, dopo tanti anni, continua a credere in noi sostenendoci e a tutti gli artisti che, ancora una volta, contribuiranno ad abbellire il nostro borgo affrescato».

Sono tanti, infatti, gli artisti che, anche in occasione di questa 22esima edizione, hanno voluto essere a Treglio per regalare al paese il loro estro da esporre sui muri dei cittadini che hanno deciso di donarli. E sono sei i nuovi affreschi che saranno realizzati durante questa settimana e saranno tutti legati ai temi proposti proprio da chi dona il muro, per creare un legame ancora più stretto tra arte e territorio. Nei nuovi affreschi si parlerà di vita nel bar, di Atena e l’olio, di musica, vita in emporio e giochi di piazza, feste di paese e di venditori ambulanti, ma anche del tempo e del suo scorrere inesorabile. Ed infine un affresco dedicato al Municipio.

«Investire sulla cultura vuol dire investire sul territorio. – dice il consigliere regionale Taglieri – E con questa legge regionale che tutela i paesi affrescati d’Abruzzo vogliamo fare proprio questo: stanziare risorse legati alle belle progettualità culturali».

Da oggi sono a Treglio, Giorgio Casarin, artista poliedrico, frescante performer, ha già realizzato un affresco nel 2002 e quest’anno torna per realizzarne un altro. Giovanni Sogne, che arriva direttamente dalla provincia di Belluno, maestro frescante, autore e studioso di meridiane, specializzato in graffito affresco o sgraffio. Ha partecipato ad una delle prime edizioni ed è presenza e guida costante negli ultimi 4 anni. Patrizia Gioia, frescante di Roma, relatrice in workshop in tutto il mondo, appena rientrata dall’Australia, anche lei presenza fissa negli ultimi 5 anni. Fedora Blasco, insegnante di materie artistiche di Roma, frescante, collabora con l’associazione da circa 6 anni. Dina Dvdovenko, artista russa, nella vita illustratrice e frescante, si è formata a Treglio dove torna con piacere da ormai 10 anni. Patrizia Ottaviani, artista romana, ha imparato la tecnica dell’affresco a Treglio dove ha deciso di tornare dopo 5 anni per un affresco tutto suo. Infine Nina Triggiani, anche lei artista romana e allieva frescante, Giulia Fars.

Ad affiancare gli artisti, ci saranno poi Antonella D’Addario, Carmen Contartese e Mariangela Fars che, insieme Gabriella Bianco, originaria di San Vito, e formatasi a Treglio e felice di continuare a collaborare con l’associazione.

«Vorrei che Treglio diventasse un piccolo museo a cielo aperto nel mondo grazie agli affreschi, che sono la perla assoluta di questo territorio. – afferma con convinzione il sindaco del borgo, Massimiliano Berghella – Abbiamo intenzione di continuare ad investire sulla cultura e far sì che i nostri affreschi possano essere ancora di più volano per il turismo del nostro bellissimo paese».

La Settimana dell’Affresco prendere dunque il via oggi con i primi preparativi per la realizzazione delle opere ed avrà il suo culmine venerdì 8 luglio, dalle ore 18 quando, grazie alla collaborazione con la Delegazione FAI di Lanciano e dell’associazione “Il Convivio del Pensiero Critico”, si potrà partecipare ad una visita guidata tra gli affreschi esistenti e a seguire lasciarsi suggestionare dalle spiegazioni degli alunni esperti della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “D’Annunzio” di Lanciano sulla tecnica dell’affresco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *