A Castel di Sangro la Nazionale Femminile pareggia 1-1 con la Spagna nell’ultimo test pre-Europei

È un buon pareggio quello conquistato dalla Nazionale Italiana Femminile nell’amichevole con la Spagna, ultimo test prima della partenza per gli Europe. Finisce 1-1 dopo una partita dal buon ritmo in cui sono stati messi in campo schemi e soluzioni di gioco provati nelle settimane di ritiro.

Al Patini di Castel di Sangro, dove le azzurre negli ultimi tre incontri hanno sempre vinto, va in scena un’amichevole che rappresenta un valido banco di prova prima della partenza per l’Inghilterra. L’Italia sa soffrire e compattarsi nel primo tempo, quando la Spagna trova delle buone trame di gioco, sa distendersi e lanciarsi all’attacco quando le avversarie concedono campo. Manca la gioia per il pubblico abruzzese di poter vedere in campo la beniamina di casa, Daniela Sabatino. Oggi la ct Bertolini l’ha lasciata in panchina ma, c’è da starne certi, agli Europei l’attaccante di Castelguidone sarà tra le protagoniste.

La partita. È la Spagna a tenere in mano le redini del gioco sin dalle prime battute. Tanta pressione da cui l’Italia cerca di liberarsi sfruttando gli spazi per il contropiede. Al 10’ L. Garcia entra in aea dalla destra ma, anziché calciare a rete, mette in mezzo per una compagna che calcia a lato. Un minuto dopo è Giuliani a dover sventare su Esther Gonzalez. Le azzurre provano a farsi avanti ma sono sempre le spagnole a mantenere il possesso della palla, rendendosi ancora pericolose. La retroguardia italiana, però, riesce sempre a respingere gli attacchi. Al 35’, con un’azione partita dalla sinistra, Bergamaschi riesce a servire Cernoia, il cui cross trova la ribattuta della Spagna. Le azzurre provano ad avere continuità e, sempre dall’out di sinistra, è Bonansea a tentare la percussione senza però poter servire compagne. Ancora un paio di sortite in attacco della Spagna con la difesa dell’Italia compatta davanti a Giuliani. Si va al riposo con il punteggio fermo sullo 0-0.

Si torna in campo con un’Italia che prende subito fiducia e, al 4’ minuto, trova la rete del vantaggio con Valentina Bergamaschi. Le iberiche provano subito a pareggiare i conti ma c’è Giuliani ad abbassare la saracinesca. Al 13’ occasione per la Spagna con il tiro al volo dal limite dell’area di Alexia Putellas che viene deviato da Giuliani sulla traversa. La numero 1 dell’Italia è ancora decisiva quando, al 19’, ribatte la conclusione da distanza ravvicinata di Putellas. Al terzo tentativo della numero 14 in maglia rossa arriva il gol, su colpo di testa nell’area piccola, che vale il pareggio. Al 25’ c’è la percussione di Boattin che fa mezzo campo palla al piede prima di servire le compagne e trovando la risposta in corner della Spagna. Nell’ultima fase di partita si fanno sentire gli effetti di caldo e stanchezza, con le squadre allungate e poca lucidità nella finalizzazione delle azioni. Al Patini finisce 1-1, le azzurre salutano con il sorriso l’Abruzzo e si preparano a vivere la loro avventura europea.

Italia – Spagna
(4’ st Bergamaschi, 23’st Putellas)
Italia: Giuliani, Di Guglielmo, Linari, Bartoli, Boattin, Giugliano (28’st Rosucci), Caruso (1’st Simonetti), Cernoia (10’st Galli), Bergamaschi (30’st Lenzini), Bonansea (1’st Giacinti), Girelli (10’st Piemonte). Panchina: Durante, Schfroffenger, Gama, Filangeri, Bonfantini, Sabatino. Commissario tecnico: Bertolini
Spagna:  Paños; Ona Batlle, Leon (1’ st Andrés), Paredes, Ouahabi (18’ st Carmona); Patri (18’ st Aleixandri), Bonmatí (30’ st Guerrero), Putellas; Garcia, González (18’ st Cardona), Caldentey (30’ st Athenea del Castillo). Panchina:. Gallardo, Rodriguez, Abelleira, Pereira, Sheila García, Pina. Commissario tecnico: Vilda Rodriguez
Arbitro: Bolic (Croazia). Assistenti: Petravic e Pejic (Croazia). IV Ufficiale: Kumer (Croazia)

Italia - Spagna

Image 59 of 65

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *