Parcheggi a pagamento, tariffe invariate. Da domani la nuova gestione. Ecco come abbonarsi

Rimangono invariate a Vasto le tariffe dei parcheggi a pagamento. La società che gestirà fino al 31 dicembre 2022 le zone a strisce blu applicherà gli stessi prezzi del precedente gestore. Lo hanno chiarito stamattina, in una conferenza stampa in municipio, l’assessore alla Mobilità, Carlo Della Penna, il dirigente di settore, Vincenzo Toma, il responsabile della Abaco Mobility spa, Loris Targa, e Silverio Florio, che ha coordinato la squadra di addetti all’installazione dei nuovi parcometri: le 34 colonnine sono già pronte, domani entreranno in funzione.

Da sinistra, Carlo Della Penna, Vincenzo Toma, Loris Targa e Silverio Florio

LE TARIFFE – I prezzi della sosta: per la prima mezz’ora 30 centesimi; la prima ora costa 50 centesimi; un euro per le ore successive alla prima. A Vasto Marina i 734 stalli sono stagionali (dal 1° luglio al 31 agosto). Per i residenti, l’abbonamento stagionale costa 40 euro, stesso prezzo per i titolari delle attività che si trovano lungo le strade a strisce blu di Vasto Marina. Per i non residenti: 30 euro l’abbonamento settimanale, 100 euro il mensile di luglio e altrettanto per quello di agosto, 180 euro per l’abbonamento stagionale.

Nel centro di Vasto abbonamento annuale a 100 euro per i residenti del centro cittadino e per i titolari di attività con sede a Vasto, 26 euro l’abbonamento settimanale per residenti e non residenti, 76 euro per il mensile di residenti e non.

Ci si può abbonare online sul sito Internet abacospa.it, oppure andando all’ufficio sosta (il lunedì, mercoledì e sabato dalle 09:00 alle ore 11:00) che Abaco ha aperto in via XXIV Maggio, numero 21; questo il numero di telefono: 3667514333. «L’abbonamento – avverte la società – verrà registrato e non verrà emesso alcun contrassegno. Si raccomanda per i primi cinque giorni seguenti l’invio della documentazione di esporre copia del pagamento visibile sul cruscotto della vettura».

I parcometri accettano pagamenti in contanti, ma anche tramite carte di credito e di debito. Inoltre, si può pagare anche dal proprio cellulare tramite l’app Easypark. Due saranno gli addetti alla verifica, cui si aggiungerà un terzo nei prossimi giorni. Saranno dotati di palmari per la verifica di abbonamenti e biglietti.

«Chi ha già fatto l’abbonamento, di qualunque tipologia, settimanale, mensile, stagionale o annuale con Trotta – ha aggiunto Della Penna – potrà convertirlo con la Società Abaco. È pertanto opportuno passare presso l’ufficio di Abaco per commutare e validare l’abbonamento».

I posti auto a pagamento a Vasto sono 1182. Il Comune dalla sosta a pagamento incassa «circa 300mila euro l’anno», spiega Toma. «Durante il lockdown la somma è diminuita di circa un terzo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *