Martedì 28 tornano i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo

Dopo due anni difficili e vissuti in sottotono a causa della pandemia e delle su restrizioni, la grande comunità di viale Cappuccini si prepara insieme ai sacerdoti ed ai tanti volontari della parrocchia per tornare a festeggiare insieme e con partecipazione San Pietro Apostolo. Una due giorni di appuntamenti sacri e civili che torneranno finalmente a ridare vita e colore ad uno dei quartieri più popolosi della città. Il gruppo “Giubbe Rosse” anima di tutte le attività della chiesa commenta con le parole di Vitaliano Di Virgilio il ritorno ad “una festa sentita e che tiene vivo il legame con il passato”. «Avendo noi ricevuto l’incarico dell’organizzazione – commenta il presidente – ci siamo prodigati in una fattiva ed intensa collaborazione con tutte le realtà ed i privati che operano nel nostro quartiere. Ci auguriamo – prosegue Di Virgilio – che il ritorno a questa festa, accresca un sentimento forte e capace di tenerci uniti in questo momento storico così bisognoso di solidarietà: il nostro patrono San Pietro diventi per noi sempre più un intercessore di pace, gioia e riconciliazione».

Sulla stessa linea d’onda anche il parroco, padre Vincent Mathew: «Dopo una pandemia lunga e difficile tornano finalmente i festeggiamenti per il nostro caro patrono e la mia speranza è che questa possa essere l’occasione per poter tornare a crescere e stare insieme, costruendo e rinforzando salde relazioni di amicizia e pace. V’invito – ha proseguito il prelato – a partecipare a tutte le celebrazioni per consolidare la nostra fede ed amicizia». Il programma religioso, che ha già preso il via dal 20 giugno prevede per martedì 28 alle 18.30 un Santa Messa presieduta da Don Angelo Bucchianico con la partecipazione del Coro di San Pietro. Per mercoledì 29 festa solenne del Principe degli Apostoli, ci saranno in calendario quattro funzioni (ore 7, 8.30, 10 ed 11.30) ma il rito più importante avverrà alle 18.30 con la Solenne Celebrazione officiata dal parroco padre Mathew e con la successiva (prevista alle 19.30) processione che in onore del santo seguirà questo itinerario: Via C. Fagiani, Via Martiri VI Ottobre, Via N. Trozzi, V.le Cappuccini, Via M. Colalè, Viale G. Marconi, Viale A. Righi, Via L. Galvani, Via A. Volta, Via Belvedere, Via IV Novembre, Via G. Petragnani, Via C. Fagiani e rientro in chiesa.

Il programma civile vede invece tanti appuntamenti tra musica ed intrattenimento: si comincia martedì 28 dalle 16.30 alle 20 con l’animazione per bimbi con giochi e musica in prossimità della chiesa, a cura dell’animatrice Antea e Company. Alle 21.30 spazio invece alle note dei grandi classici del panorama italiano con l’esibizione della cover band “La Valigia dei Ricordi”. Mercoledì 29 dalle 16.30 alle 20 ci sarà il giro per le strade del quartiere della storica banda di Tanino che anticiperà il live show del cabarettista e caratterista Christian Cappellone che dalle 21.30 animerà dal vivo la piazza antistante la chiesa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *