Letteratura sull’asse Abruzzo-Cile: al Festival SquiLibri lo scrittore Andrés Montero

Lo scrittore cileno Andrés Montero sarà ospite di SquiLibri, Festival delle Narrazioni, che inizia oggi a Francavilla. Vincitore del prestigioso Premio Iberoamericano de Novela Elena Poniatowska, Montero presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo La morte goccia a goccia, un inno alla vita e all’incanto dei suoi momenti più autentici. L’incontro gratuito si terrà domenica 26 giugno alle 19 Foyer dell’Auditorium Sirena [i biglietti]. Insieme all’autore interverranno Cristina Mosca e l’editore Paolo Primavera.

C’è uno stretto legame tra l’autore e l’Abruzzo. La morte goccia a goccia è il suo secondo libro pubblicato dalla casa editrice Edicola, nata a Ortona nel 2015 nel 2015 da un’idea di Alice Rifelli e Paolo Primavera. Nel 2013 Edicola aveva già aperto la prima sede a Santiago del Cile, con l’obiettivo di costruire un ponte letterario tra i due paesi. Edicola affianca alla pubblicazione di autori di fama internazionale, come Pedro Lemebel, Raúl Zurita, Nona Fernández, Cynthia Rimsky e Alejandra Costamagna e María José Ferrada, la scoperta di voci più giovani. Nel 2019 la casa editrice vince il prestigioso Premio Andersen, assegnato al romanzo grafico A sud dell’Alameda, di Lola Larra e Vicente Reinamontes. La sede italiana della casa editrice si trova nella piazza principale di Ortona, all’interno della storica edicola che la famiglia Primavera gestisce da oltre cent’anni.

Andrés Montero (Santiago del Cile, 1990) è scrittore e narratore orale, co-fondatore della compagnia teatrale La Matrioska. È autore di libri per ragazzi e adulti. Nel 2017 ha vinto il X Premio Iberoamericano de Novela Elena Poniatowska per il suo romanzo Tony Nessuno (pubblicato in Italia da Edicola). Ha ottenuto anche il Premio Marta Brunet, il Premio Municipal de Literatura, il Premio Pedro de Oña e il Premio círculo de críticos de arte. I suoi libri sono pubblicati in Cile, Argentina, Spagna, Italia e Danimarca. È direttore della Scuola di letteratura e tradizione orale Casa Contada.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *