250mila euro per la sala Mazzini, in arrivo i fondi Pnrr

Ammonta a 250mila euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Lanciano per l’efficientamento energetico della sala Mazzini grazie al bando del Ministero della Cultura dedicato al “Patrimonio culturale per la prossima generazione” all’interno del più ampio Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).

«Il nostro progetto prevedeva una spesa di 800mila euro, ma sembrerebbe che il ministero abbia razionato il più possibile i fondi per la Cultura. – afferma l’assessore che si occupa dei bandi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Tonia Paolucci – Sono felicissima perché, anche con qualche sforzo delle casse comunali, riusciremo a portare a termine un intervento che rappresenta un obiettivo per la nostra amministrazione: ridare alla cultura uno spazio chiuso da anni».

Tonia Paolucci

Il progetto iniziale prevede la sostituzione dell’impianto elettrico e di condizionamento, delle nuove porte per antincendio e dispositivi di sicurezza. È prevista  inoltre una dotazione di apparecchiature audiovideo e connessione, per realizzazione di eventi in streaming con il teatro Fenaroli. Il progetto definitivo esecutivo è stato redatto dall’ingegner Enzo Di Ienno e dall’esperto in gestione energetica, l’ingegner Gaetano Montesi.

L’assessore Paolucci è inoltre appena tornata dalle giornate organizzate a Roma dall’ANCI, “Missione Italia 2022”, per discutere di Pnrr e Comuni. «È stato un incontro proficuo e molto concreto a cui hanno partecipato tutti i sindaci e assessori al ramo dei comuni d’Italia. – racconta la Paolucci – Si è parlato del serio problema della revisione dei prezzi che sta mettendo in ginocchio tutte le amministrazioni locali e della possibilità di estendere l’iter, più snello e veloce, dei bandi Pnrr ai procedimenti previsti per i bandi ordinari».

Intanto prosegue il lavoro del Comune di Lanciano sui bandi Pnrr e proprio un passo di settimane fa è stato presentato il progetto per la riqualificazione dell’ex Torrieri. A settembre, infine, dovrebbe essere pubblicata la graduatoria dei bandi sull’economia circolare i cui progetti sono stati presentati insieme ad Ecolan.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *