Parte da Fresagrandinaria il tour di “Raf in festa”, evento conclusivo del Progetto della BCC Valle del Trigno

Si è tenuto venerdi 17 giugno a Fresagrandinaria il primo degli eventi conclusivi del Progetto Raf, il progetto della Fondazione BCC della Valle del Trigno che da ottobre ha animato la vallata con numerose attività svolte nelle scuole del territorio. Primo di una serie di incontri che si concluderanno a settembre, “Raf in festa a Fresagrandinaria”, è stato un evento di restituzione ai bambini di Fresa e Lentella e alle istituzioni e partner che hanno reso tutto possibile. Il prossimo appuntamento con le feste di Raf si terrà a Trivento mercoledì 22 giugno a partire dalle 19 in Piazza della Cattedrale.

«La comunità – commentano in una nota i responsabili del progetto – ha accolto con gioia e applaudito i referenti del progetto ma soprattutto i bambini della scuola primaria, della IV e V classe che hanno ricevuto premi e regali per il loro grandissimo impegno nel progetto. A presentare l’evento Chiara Valentini di Comma Srl che ha coordinato le attività con le scuole per tutta la durata del progetto. Le premiazioni sono state fatte per mano di Stefania Ciocca, direttore della Fondazione BCC. Durante la serata è stato distribuito alla cittadinanza il fumetto di RAF, la cui storia è stata ideata dai bambini di Fresa e Lentella, dal titolo: “Raf alla scoperta delle feste tradizionali” in cui è stata raccontata la sentita festa della Madonna Grande, che quest’anno celebra 300 anni.

Premiati tutti i bambini della IV e V classe, ma anche i due comuni che hanno contribuito alla riuscita del Progetto, il Comune di Fresagrandinaria nella persona del sindaco Lino Giangiacomo, e del consigliere Lorenzo D’Alfonso, e il Comune di Lentella per il quale erano presenti, anche a nome del sindaco Marco Mancini, la presidente del consiglio comunale Fiorella Porcaro e la consigliera Barbara Di Marco. Premi anche per la Scuola Primaria di Fresagrandinaria, direzione didattica di San Salvo, alle maestre Giulia Aimola, Carmelina Gabriele, Giuseppina Caruso, Giuseppina Colabella, Tea Marino, Elena Naccarella».

L’evento è stato organizzato da Comma Srl. Il Progetto Raf è un progetto della Fondazione BCC della Valle del Trigno, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza Consiglio dei Ministri. Partner del progetto, insieme alla Fondazione BCC, sono l’I.C. Rossetti di Vasto, l’I.C. Mattioli d’Acquisto di San Salvo e l’I.C. Scarano di Trivento. Oltre alle scuole partner tanti istituiti hanno aderito al Progetto che sarà realizzato nelle scuole di Vasto, San Salvo, Fresagrandinaria e Lentella, Montenero di Bisaccia, Mafalda, Montefalcone, Trivento, Ripalimosani, Campobasso. Il progetto è realizzato in partnership con due comuni della Valle del Trigno, Vasto e Trivento e con il contributo di associazioni del territorio: Associazione Muse Molise, Ambiente Basso Molise, Associazione Kamastra e il Gruppo Nonni della parrocchia San Nicola di San Salvo. Le attività del Progetto RAF proseguiranno fino a fine anno. Per maggiori informazioni sul Progetto: ProgettoRaf su Facebook e Instagram progetto_raf, o sul sito fondazionebcceducare@gmail.com.

Fresagrandinaria, "Raf in festa"

Immagine 1 di 12

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *