Estasi Virtus Vasto: contro rimonta sul Katane, vivissimo il sogno tricolore

Più forte della stanchezza e di un Katane giovane e organizzato. La Virtus Vasto non conosce più limiti e nella quinta sfida affrontata negli ultimi diciassette giorni ha centrato l’ennesima vittoria stagionale. Quella che tiene vivo il sogno tricolore della categoria Allievi che dopo aver vinto il titolo regionale ora punta dritto allo Scudetto. Oggi pomeriggio, al “Campo San Paolo”, nella prima giornata del triangolare (valevole per le semifinali) i biancorossi di mister Anzivino si sono imposti 3 a 2 sull’Academy Katane School capace di rimontare l’iniziale vantaggio di Capitanio ma poi sconfitta per mano di capitan Ricciardi e Mateescu.

La partita – Non cambia lo spartito della Virtus Vasto, nel tridente offensivo c’è Mateescu supportato da Capitanio e Rossi. Alle loro spalle, sulla trequarti, galleggia Majo con capitan Ricciardi e Giangiulio nel cuore del gioco. Davanti al portiere D’Ermilio guidano la difesa Preta e Di Genni con Palmisciano e Caterino sulle corsie laterali. I biancoblu siciliani arrivano a Vasto dopo aver vinto in Sicilia e superato il primo scoglio “nazionale” vantando un organico con tutti nati nel 2006 e addirittura un 2008 (Maugeri, inizialmente in panchina). Al pronti via il Katane da l’impressione di essere più in palla anche se dalle parti di D’Ermilio non si affacciano mai. Davanti Mateescu e Majo sono ben controllati, gli ospiti però nulla possono di fronte allo strapotere di Alex Capitanio che al minuto numero venti si prende la scena: parte da centrocampo, ne salta tre come birilli e batte Maravigna per il vantaggio vastese. Sempre protagonista, nelle fasi finali, il 2006 di Tufillo autore di 15 gol con firme pesanti nella finalissima regionale e nel match decisivo contro la Cavese. Nonostante lo svantaggio i biancoblu tornano subito ad attaccare, ci prova Neri da fuori ma la conclusione di stampa sul palo, poi spazza lontanissimo Preta. I siciliani spingono, ci prova Limina ma D’Ermilio si supera e alza sulla traversa.

A inizio secondo tempo l’Academy Katane trova il pari, in mischia ci pensa Cutispoto a pareggiare i conti e sei minuti più tardi La Spina completa la rimonta facendo scoppiare di gioia i venti genitori arrivati da Catania per supportare i giovani biancoblu. A riaccendere il tifo degli oltre trecento vastesi sugli spalti del “Campo San Paolo” ci pensa capitan Ricciardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo sale in cielo e firma il pari depositando la rete sul secondo palo. Le torri nella spina dorsale biancorossa sono un fattore e dopo il perno della mediana ci pensa Sabin Mateescu a firmare la contro rimonta, scatta sul filo dell’offside e fredda il numero uno catanese firmando la rete personale numero 26 in stagione. D’Ermilio (oggi ha spento le diciassette candeline, come il suo compagno Majo) firma un altro intervento, poi è sfortunato quando la sfera tocca prima la schiena e poi la traversa, da due passi trova il pari con Candarella ma l’assistente vastese annulla per fuorigioco quando i siciliani stavano già festeggiando il prezioso pari. Proteste veementi, a farne le spese mister Torre che viene espulso.

Al triplice fischio tripudio sugli spalti del “Campo San Paolo”, dopo quella sulla Bacigalupo Vasto Marina e quella di domenica contro la Cavese è arrivata un’altra pesantissima vittoria. Diciassettesima vittoria nelle ultime venti giornate, numeri pazzeschi di un gruppo che non conosce più limiti e ora potrà godersi una settimana di riposo. Domenica a Catania i siciliani sfideranno la Lodigiani, poi mercoledì 22 giugno a Roma ci sarà la terza e ultima giornata del triangolare. La Virtus Vasto vuole la finalissima nazionale (il 27 giugno a Matelica) e, in terra romana, nella tana della Lodigiani andrà a caccia dei tre punti per presentarsi nelle Marche e portare a casa lo Scudetto degli Allievi.

VIRTUS VASTO – ACADEMY KATANE SCHOOL: 3 – 2

Reti: 20’pt Capitanio (VV), 4’st Cutispoto (K), 11’st La Spina (K), 20’st Ricciardi (VV), 27’st Mateescu (VV)

VIRTUS VASTO: D’Ermilio, Palmisciano, Caterino, Di Genni, Preta, Ricciardi, Rossi, Giangiulio, Mateescu, Majo (12’st Berardi), Capitanio (42’st La Morgia). A disposizione: D’Aloisio, Di Ninni, Persoglio, Ventrella, Esposito, Aprea.

ACADEMY KATANE SCHOOL: Maravigna, Falsaperna, Neri, Amante, La Spina, Lo Presti, Trovato, Candarella, Cutispoto (39’st Maugeri), Limina, Paradiso (14’st Guarneri; 34’st Ruiz). A disposizione: Borgesi, De Luca, Zappalà.  All.: Torre Santo

Arbitro: Domenico Petraglione di Termoli (D’Adamo e De Martino di Vasto)

Ammoniti: Caterino (VV), Preta (VV), Paradiso (K), Palmisciano (VV), Amante (K); Espulsi: 38’st Torre (allenatore Katane) per proteste.

IMG_2698

Immagine 97 di 97

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *