Futsal Vasto inarrestabile: l’under 19 conquista l’accesso alla Final Four nazionale

Il successo dell’andata non doveva lasciare spazio a facili illusioni e così è stato. Il Futsal Vasto conquista l’accesso alla Final Four nazionale del campionato under 19 battendo, anche al ritorno, una Gallinese coriacea e con tanta qualità. I biancorossi, vittoriosi 7-5 in Calabria, si ripetono anche tra le mura amiche del palazzetto del Nuovo Polo San Gabriele con un 4-3 dalle tante emozioni. Per la squadra di mister Domenico Giacomucci è l’ennesima gioia di una stagione impeccabile. Dopo la vittoria di Coppa Abruzzo e Campionato regionale, i ragazzi dell’under 19 andranno a giocarsi, con altre tre formazioni d’Italia, la possibilità di conquistare lo scudetto di categoria.

La partita. La Gallinese, dovendo recuperare due gol, parte sin da subito con il portiere di movimento, inducendo mister Giacomucci a cambiare assetto in campo, rinunciando al pivot di ruolo per avere più copertura in campo. Dopo due minuti Ferraro tenta la prima conclusione, respinta da Diego Dario. Un minuto dopo ancora ospiti pericolosi con un pallone in mezzo non agganciato dal giocatore appostato sul secondo palo. I padroni di casa sono attenti nel contenere gli ospiti e provano poi a rilanciare l’azione. La prima conclusione biancorossa porta la firma di Joao Pedro, a 11’ dalla fine. I calabresi spingono, a metà tempo c’è ancora una conclusione di Ferraro respinta dal portiere vastese, poi è Spinella, da fuori, ad impegnare Dario. Gli sforzi della Gallinese vengono premiati al 16’, quando Prestopino, su azione personale, sblocca il punteggio. Il Futsal Vasto non si scompone e, 90 secondi dopo, riporta la situazione in parità con capitan Borgia. Nell’assalto finale Diego Dario, ancora una volta, dice di no ai giocatori ospiti.

Il secondo tempo inizia con un errore clamoroso dei padroni di casa che permette alla Gallinese di andare in gol. Su un calcio di punizione dal limite non c’è copertura dei vastesi, i biancoblu battono velocemente e Prestopino segna il 2-1 ospite. I ragazzi di mister Giacomucci si riprendono dallo shock e, su un’azione prolungata degli ospiti Notarangelo pizzica palla sulla fascia destra e calcia in rete per il nuovo pareggio (2-2). Il tema della partita è sempre il solito, con gli ospiti ad attaccare in cinque. Al 7’ Prestopino calcia un diagonale che finisce a lato, poi è Nucara ad impegnare Dario. A metà tempo i vastesi passano in vantaggio, con Di Foglio che recupera palla e arriva fin quasi dentro la porta prima di calciare per il 3-2 che fa esplodere il palazzetto. Ma la sfida non è finita perché gli ospiti non sono mai domi e, all’11 Iaria trova il 3-3. Un minuto dopo, sul giro palla della Gallinese, è Spinella a concludere, trovando la ribattuta del muro vastese. Al 14’ fa ancora festa il Futsal Vasto quando, sull’ennesimo pallone recuperato, Notarangelo mette in rete il 4-3 biancorosso per poi lanciarsi in una corsa liberatoria verso la tribuna per abbracciare la mamma. IL punteggio non cambia più e allo scadere dei venti minuti di gioco può iniziare la festa. Il Futsal Vasto vola alla Final Four under 19.

IMG_4338

Image 59 of 70

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *