Tripudio per Il Golfo Vasto: il campionato provinciale Amatori è tuo

Sette anni dopo il titolo Amatori più importante e prestigioso, quello di “Campione Provinciale” è tornato a Vasto. Grazie alla fantastica cavalcata de Il Golfo Calcio Vasto capace di completare l’opera questa sera al “Di Vittorio” di Scerni. Onore all’Amatori Crecchio ’88 capace di conquistarsi con pieno merito la finalissima (prima della storia del club) mettendo paura, per oltre un’ora (condotta avanti di un gol), ai vastesi usciti nella mezzora finale e vittoriosi 4 a 2.

Lombardi premia Il Golfo Calcio Vasto

L’Amatori Crecchio ’88 ha cercato di mantenere viva la favola sbloccando il match con Lino D’Attanasio riacciuffato da Giuseppe Sottile autore del pari vastese. I crecchiesi, ben organizzati, hanno avuto la forza di trovare il nuovo vantaggio con la punizione di Giuseppe Elisii. Vastesi, sorprendentemente sotto ma nella ripresa la storia è cambiata soprattutto grazie a una panchina di qualità. Buttati nella mischia Antonio Spadaccini, Nicola Sputore, Stefano D’Adamo e Simone Carlucci, il Crecchio non ha avuto la forza di reggere l’urto.

Il momentaneo vantaggio firmato da D’Attanasio

Sputore ha trovato il pari, Spadaccini ha completato la rimonta e ancora Sputore, su calcio di rigore, ha trovato il gol del definitivo 4 a 2 ad aprire la grande festa “blackorange”. Partita ricca di gialli e ben quattro espulsi: due per i vastesi (Menabuoni e Cicchini) e uno per il Crecchio (Prezioso).La nona vittoria consecutiva ha fatto rima con vittoria del campionato, da non dimenticare i 17 successi totali (su 19 giornate complessive, nessun pareggio e 2 sole sconfitte) insieme ai 72 gol fatti e i 27 subiti. Nel primo pomeriggio, sempre sul sintetico scernese il Vasto United aveva conquistato la “Coppa Teate”, quarto trofeo di consolazione andatosi ad aggiungere alle altre tre Coppe, in ordine di importanza, conquistate da: Trigno Celenza (“Anxanum”), Colledimezzo (“Histonium”) e Termoli (“Fair Play”).

L’esultanza di Nicola Sputore

Nulla a che vedere con l’imponente valore del titolo di “Campione Provinciale”, la vetta più alta della lunga stagione del campionato Amatori, toccata dai vastesi della presidentessa Sandra Iacovitti. Una realtà nata nel 1986, 35 stagioni lottando in campo e divertendosi in tutti i “terzi tempi”, la vera essenza del campionato Amatori. Una bacheca ricchissima di trofei prestigiosi, la Coppa conquistata oggi troverà spazio nel “circoletto” di via Marco Polo. Sette anni fa sempre Il Golfo era stata l’ultima squadra vastese a conquistare il titolo provinciale (“doblete” nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015), oggi la storia si è ripetuta ma non ci sono dubbi, anche nella prossima stagione i blackorange saranno la squadra da battere.

IMG_2188

Image 14 of 209

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *