Spostamento dello street food, il Tar rinvia la decisione e chiede a Comune e ristoratori di trovare un accordo

Altre due settimane per trovare un accordo. Rinviata al 24 giugno la decisione del Tar sullo sgombero dei commercianti di panini e arrosticini da piazza Guardia costiera, a Vasto Marina. La novità è l’invito del presidente del Tribunale amministrativo regionale a trovare un accordo tra Comune e ristoratori.

Vasto Marina: la protesta in piazza Guardia costiera

La Giunta Menna vuole spostare le due storiche attività del settore, “da Fernando” e “D’Ottavio”, dal lungomare sud a quello nord. Il motivo più impellente è che bisogna liberare una delle vie di fuga dal tratto di spiaggia su cui sono previsti i concerti di Jovanotti del 19 e del 20 agosto. Ma l’amministrazione ha deciso che lo spostamento deve essere definitivo per consentire la vista mare dalla piazza, che dovrà diventare luogo di appuntamenti culturali.

L’autorizzazione a occupare quel suolo pubblico è stata già revocata da palazzo di città, ma furgoni e tettoie rimangono dove sono perché pendono i ricorsi presentati dai proprietari delle attività ambulanti a posto fisso. Non si oppongono a priori alla destinazione nel parcheggio in zona Monumento alla Bagnante, coi tavolini da mettere nella pineta adiacente. Ma vogliono prima garanzie sul rilascio della concessione e chiedono al Comune di chiarire questioni fondamentali come l’allaccio alla rete fognaria e la pulizia dell’area, che attualmente è ancora piena di vegetazione spontanea, il cui sfalcio è necessario per consentire lo svolgimento di attivita che comportano l’accensione di fuochi. Il 27 maggio scorso la protesta in piazza Guardia costiera [VIDEO].

Ieri le parti sono comparse davanti ai giudici amministrativi. A rappresentarli in camera di consiglio sono stati gli avvocati Giuseppe Gileno per conto dei ristoratori e Alfonso Mercogliano dell’Avvocatura comunale. Il presidente del collegio ha rinviato al 24 giugno la decisione sulla sospensiva chiedendo alle parti di cercare, nel frattempo, un accordo che consenta di mettere la parola fine sulla battaglia legale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *