Dopo due anni di sospensione a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ieri sera è tornata a sfilare per le strade di Casalbordino la processione in onore della Madonna dei Miracoli. La ricorrenza, molto sentita dai fedeli, come sempre ha richiamato tantissime persone arrivate anche dalle regioni vicine. La Madonna dei Miracoli, nominata tempo fa patrona della Diocesi Chieti-Vasto, è molto venerata nel territorio.
Partendo da Piazza Umberto I, in processione con le “candele votive”, migliaia di fedeli arrivati da diverse località, alcuni giunti a Casalbordino a piedi, hanno seguito il corteo che ha accompagnato la statua della Madonna nella Chiesa del Santissimo Salvatore. A presiedere la processione, monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia- Venafro. Alle 20, la cerimonia è proseguita con la deposizione della corona ai caduti, con l’omaggio del sindaco Filippo Marinucci, del presidente del consiglio comunale Alessandra D’Aurizio, dal presidente dell’Unione dei Miracoli, Nicola Mario Di Carlo, e degli assessori Carla Zinni, Paola Basile, Amerigo Tiberio e Umberto D’Agostino. Oltre ai sindaci dell’Unione, presenti anche i sindaci e i rappresentanti di Carpineto, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto. A partecipare all’omaggio, anche il comandante della Stazione dei carabinieri di Casalbordino, Nicola Zanni, e il comandante dei vigili urbani, Giuseppe Di Filippo. A garantire la sicurezza e l’organizzazione durante la processione, gli agenti della polizia locale e i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile che ha gestito anche il parcheggio vicino alla Basilica.
Oggi, sabato 11 giugno, è il giorno delle le sante messe in ricordo dell’apparizione della Madonna ad Alessandro Muzio l’11 giugno 1576. Le prime celebrazioni nella Basilica alle 6, alle 8 e alle 10. A presiedere il rito delle 10, monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 17 i vespri e alle 18 la messa presieduta da monsignor Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento. Alle 19, dopo la liturgia, la processione con la statua della Madonna per le vie di Miracoli, accompagnata dalla banda dei giovani. Alle 20 i fuochi pirotecnici e alle 22, nell’ingresso monumentale della Basilica, il concerto dei The Kolors.
Nei giorni di festa, come da tradizione, nella piana accanto alla Basilica saranno allestite aree ristoro e una zona dedicata alle giostre.