La Staffetta Tricolore dell’associazione di Alex Zanardi fa tappa a Lanciano

La città di Lanciano sarà una delle 31 tappe italiane della Staffetta Tricolore di Obiettivo 3, il progetto intrapreso dall’associazione fondata da Alex Zanardi che mira ad offrire a coloro che vogliono praticare una disciplina Paralimpica una concreta opportunità, in particolare con il ciclismo, il triathlon e l’atletica. Obiettivo 3 premia impegno e merito ed il grande campione bolognese ha deciso di dare vita a questa iniziativa per suscitare curiosità e far nascere in quanti più soggetti con disabilità la passione che può avvicinarli ad un percorso sportivo. 

Alla Staffetta Tricolore, che si inserisce nell’ambizioso progetto di Zanardi e che ha preso il via lunedì scorso per terminare il 26 giugno, parteciperanno 65 atleti paralimpici che si passeranno di mano il testimone, in sella a handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, da Santa Maria di Leuca a Cortina d’Ampezzo. 

«Siamo onorati che la nostra piazza Plebiscito diventi la location d’eccezione di questa importante iniziativa voluta da un grande uomo, – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Cinzia Amoroso – un immenso atleta dal quale dobbiamo imparare il valore dato alla vita e all’importanza di lottare sempre per essa e di non arrendersi mai dinanzi agli ostacoli che incontriamo».

Un percorso di 2mila chilometri per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non rappresentano un limite. La staffetta arriverà nella città frentana venerdì 10 giugno. In piazza Plebiscito l’atleta Fabio Serraiocco, alle ore 12, consegnerà il testimone alle atlete paralimpiche Lorena Ziccardi e Ilenia Colanero, le quali alle ore 14.30 proseguiranno alla volta di Francavilla al Mare.

«La Staffetta Tricolore di Obiettivo 3 a Lanciano mi inorgoglisce anche per il ruolo dei nostri atleti paralimpici che hanno sposato l’idea di Zanardi. – dice ancora l’assessore – Due donne forti, coraggiose, guerriere della vita che riceveranno il testimone da parte un altro bravissimo atleta lancianese. Venerdì sarà un grande momento di sport e di inclusione per la nostra Lanciano».

La staffetta sarà arricchita da momenti di promozione, svago e intrattenimento organizzati nelle varie piazze cittadine. Grazie alla sinergia e alla collaborazione con varie federazioni e associazioni, verranno organizzate diverse attività di promozione dello sport paralimpico e dello sport in generale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *