Riconoscimenti e proiezione de L’Arminuta per gli studenti: l’abbraccio della città a Sofia Fiore

La città di Vasto ha simbolicamente abbracciato Sofia Fiore, giovanissima protagonista de L’Arminuta, film di Giuseppe Bonito tratto dal libro di Donatella Di Pietrantonio. Il film, uscito nelle sale lo scorso ottobre, ha ottenuto consensi di critica e di pubblico, vincendo il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale. E, questa mattina, nelle sale della Città del Cinema Vasto, c’è stato l’incontro tra la giovane vastese e gli studenti della sua ex scuola media Rossetti. Prima della proiezione del film c’è stato un momento dedicato al talento di Sofia Fiore. Il sindaco Francesco Menna, presente con l’assessore Anna Bosco, ha consegnato a Sofia Fiore una riproduzione del monumento alla Bagnante, augurandole di proseguire nel suo percorso artistico. Sul palco anche il consigliere regionale Pietro Smargiassi, che aveva già promosso la premiazione in Regione di Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis, l’altra giovane protagonista del film e che ha sottolineato l’importanza di affiancare al talento il grande impegno quotidiano in ciò che si fa.

Le dirigenti scolastiche Maria Pia Di Carlo, dell’Istituto Comprensivo Rossetti che ha dedicato una targa-ricordo alla ex studentessa, e Anna Orsatti, del Polo Liceale Pantini-Pudente, hanno rappresentato una sorta di ponte del percorso scolastico di Sofia Fiore, che ha vissuto l’esperienza del set cinematografico passando da un ciclo di studi all’altro. Con loro sul palco anche le professoresse Emma Columbro, promotrice dell’iniziativa, Rosanna Valentini e Gabriella Boschetti, ex docenti della giovane vastese.

Dopo l’incontro è stato il grande schermo a catturare l’attenzione degli studenti – coinvolte tutte le classi della Rossetti e le quinte della Martella – con la visione di una storia intensa e che, anche in questo periodo, continua a raccogliere attenzioni a livello internazionale. L’11 e il 14 giugno, infatti, L’Arminuta sarà in proiezione anche a New York e poi in altre località degli Stati Uniti. E chissà che presto non ci siano altre occasioni per vedere nuovamente Sofia Fiore protagonista al cinema.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *