Una stagione lunghissima ma dopo aver chiuso al primo posto la regular season, nonostante l’agguerrita concorrenza dell’Audax Palmoli, anche la seconda fase si è colorata di biancoverde.
I colori del Real San Giacomo che al triplice fischio della sfida vinta contro i Lupi Marini hanno potuto finalmente festeggiare la promozione in Seconda Categoria. Salutando la Terza dove erano tornati dopo la retrocessione del 2016, addirittura la mancata iscrizione nella stagione 2019/2020 ma dopo il Covid la decisione di ripartire con grandi ambizioni.
Il presidente Aleandro Giacomucci e il resto della dirigenza hanno costruito un organico capace di mantenere il primo posto durante tutta la stagione, il resto lo ha fatto mister Pino D’Ercole insieme ai suoi ragazzi. 20 i gol di Guido Ferrante, 10 quelli di Valerio Cinquina, 20 match ufficiali conditi da 15 vittorie, 4 sole sconfitte e il pareggio di oggi. Miglior attacco del campionato con 61 reti realizzate e appena 24 subite, numeri che oggi pomeriggio, al “Di Vittorio” di Scerni, nella sesta e ultima giornata della fase “Campione di Vasto”, hanno certificato la vittoria del campionato.
Contro i Lupi Marini (capaci domenica scorsa di rallentare a sorpresa l’Audax Palmoli), la domenica è stata più complicata del previsto vista la paura del primo tempo causata dalla doppietta di bomber Pasquini (18 gol in stagione). Un doppio svantaggio che avrebbe costretto i biancoverdi allo spareggio contro i palmolesi ma la ripresa ha raccontato un’altra storia.
L’estremo bianconero dopo i miracoli nel primo tempo su Ferrante e Reale nulla ha potuto prima su Devid D’Ascenzo e poi perforato anche da Guido Ferrante, autore del definitivo 2 a 2 pesante come una vittoria. Al triplice fischio la grande festa per una promozione in Seconda Categoria fortemente voluta, delirio biancoverde con fuochi d’artificio e la coreografia dei tifosi preparata per omaggiare i protagonisti in campo. Qualche giorno di meritato riposo poi si inizierà a progettare il futuro, il Real San Giacomo proverà a togliersi belle soddisfazioni anche nella prossima stagione ma ora è il momento di fare festa e godersela fino in fondo.
La rosa del Real San Giacomo:
PORTIERE: Lucio Sabatini
DIFENSORI: Alessio D’Adamo, Francesco D’Ercole, Nicola Di Pietro, Augustin Marius Echim, Sergio Melluso, Andrea Piccirilli, Nicola Reale e Andrea Zinni
CENTROCAMPISTI: Antonino Cognata, Giuseppe D’Adamo, Lorenzo Labrozzi, Mario Ranalli, Andrea Scafetta, Djibril Silla, Vincenzo Tallarino, Diego Ventrella e Josè Vitelli
ATTACCANTI: Valerio Cinquina, Devid D’Ascenzo, Guido Ferrante, Giorgio Finamore, Lodovico Orunesu e Antonio Pomponio
ALLENATORE: Pino D’Ercole
PRESIDENTE: Aleandro Giacomucci
Comments 1