Fraine, dal 30 maggio le celebrazioni in onore della Mater Domini

Si tornano a vivere i riti legati al culto della Mater Domini a Fraine. Con la fine della fase acuta della pandemia, dopo due anni di stop forzato, il piccolo comune dell’Alto Vastese è pronto per riabbracciare una delle tradizioni alle quali residenti e non sono più legati. Le feste in onore della Mater Domini richiamano in paese tanti frainesi che oggi vivono altrove a testimonianza di un legame indissolubile.

La statua della Mater Domini

Le celebrazioni si apriranno il mattino di lunedì 30 maggio con i riti religiosi e la processione per il paese. In serata si esibirà nella piazza principale la band Lpdm. Il 31 maggio la giornata principale con la processione (alle 10) dal paese al santuario dove sarà poi celebrata la messa all’aperto. Nel pomeriggio, dopo i fuochi pirotecnici e l’esposizione del Santissimo e dei Vespri, la statua della Mater Domini farà ritorno alla Chiesa Madre. Alle 21 serata musicale con La Grande Orchestra Italiana.
Mercoledì 1° giugno la tradizionale e caratteristica riffa, in serata l’esibizione dei Senza Resa, cover band di Vasco Rossi. Domenica 5 giugno la processione verso il santuario e il successivo ritorno alla chiesa madre chiuderanno i festeggiamenti.

Il programma completo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *