“Puliamo a fondo”: a San Salvo Marina rimossi 4 quintali di rifiuti da mare e spiaggia

Oltre quattro quintali di rifiuti portati via dal mare e della spiaggia in una mattinata di impegno civico. È il bilancio dell’8ª edizione di Puliamo a fondo, iniziativa organizzata dalla Scuba Global Service, guidata da Diego Scardapane e Rosemary Traetta, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Salvo. All’appuntamento di ieri mattina presso il Biotopo Costiero di San Salvo marina sono stati in tanti a rispondere “presente” all’invito dell’associazione dei sub sansalvesi che, oltre alla pratica sportiva, si dedicano a tante iniziative di sensibilizzazione ambientale. Hanno dato il loro contributo la guardia costiera di Vasto, il nucleo sommozzatori dei carabinieri di Pescara, la polizia locale di San Salvo, l’associazione Dei del Mare e l’associazione Calipso di Isernia.

L’attività si è svolta su due fronti. I sub si sono dedicati all’identificazione e al recupero di rifiuti dal mare. I circa 50 bambini presenti, invece, hanno setacciato la spiaggia alla ricerca di rifiuti da portare via. A fine mattinata erano ben visibili i risultati dell’impegno dei partecipanti. Dal mare sono stati tirati fuori rifiuti di ogni genere, dai copertoni alle ruote di auto complete, reti distrutte, oggetti metallici, parti di carrozzeria. Tutto materiale che, in diversi modi, è stato abbandonato da incivili fino a posarsi sul fondale marino. Una mattinata di sensibilizzazione delle nuove generazioni e impegno concreto che fanno del bene a tutta la collettività.

La Scuba Global Service ha organizzato anche un secondo appuntamento, il prossimo 28 maggio. L’evento, dal titolo Puliamo oltre il mare, è al Porto Turistico di Marina Sveva a Montenero di Bisaccia.

Puliamo a fondo

Image 19 of 25

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *