«I nostri amici a quattro zampe aspettano solo una famiglia che li ami. Quando si adotta un cane, è per la vita»

Un tappeto rosso come passerella, un palco con vista panoramica e due giurie incaricate di “appuntare” sul petto del vincitore la “coccarda” del primo premio. Così Piazza del Popolo a Vasto si è preparata per ospitare, sabato 21 maggio, la prima edizione di Chic Dog Show, esibizione canina che ha visto sfilare cani di razza e meticci, che si sono affrontati in una competizione a “colpi di coda”. Più di 100 i partecipanti all’esposizione che ha visto trionfare il bassotto chocolate Umberto, ma che ha premiato tutti gli esemplari iscritti al concorso. La manifestazione, organizzata da Loredana Eventi e dalla toelettatura Chic Dog e patrocinata dal Comune di Vasto, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e l’esibizione del comico Angelo Carestia. A condurre la serata, il presentatore Domenico Valentini.

Un evento dedicato agli amici a quattro zampe e alla sensibilizzazione sull’importanza dell’adozione: sul palco di Chic Dog Show, infatti, non hanno sfilato soltanto i cani con i loro padroni, ma anche alcuni esemplari “ospiti” del canile di Vasto e accompagnati dai volontari dell’associazione Amici di Zampa. A dare il via alla serata, l’esibizione dei giovanissimi coristi della Art Junior dell’associazione il Golfo delle Idee che, diretti da Mariagrazia Pezzuto, hanno cantato “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.

A “dare il la” al concorso, è stato proprio il tema delle adozioni, con l’intervento della presidente dell’associazione Amici di Zampa, Rosanna Florio, e la sfilata a quattro zampe di Basilio, Roby, Mabel, Dea, Gianna, Kera e Zayra, che hanno conquistato il folto pubblico intervenuto. «È bellissimo, per chi ama gli animali, vedere qui tutti questi cani – ha commentato la Florio – e questa giornata dimostra soprattutto come è cambiato il rapporto tra cane e padrone, con gli amici a quattro zampe che ormai sono diventati parte della famiglia. Noi di Amici di zampa accogliamo i cani che una famiglia non la hanno ancora e ci prendiamo cura di loro sponsorizzando le loro adozioni. Il canile non deve essere il punto di arrivo, ma il punto di partenza per una nuova vita. Ricordiamo sempre di mettere i microchip, utilissimi nel caso in cui un cane si perda, e di sterilizzare gli animali. Invitiamo i cittadini a giudicare consapevolmente la scelta di prendere un cane, per non ritrovarci poi con un sacco di abbandoni, soprattutto quando i cuccioli crescono. Quando si prende un cane, è per la vita».

Ed è sulle note di “Amare”, brano de La Rappresentante di Lista, interpretato da Chiara Mancaniello, che ha preso il via la sfilata di cani meticci e di razza accompagnati da bambini e ragazzi. Dopo le esibizioni, sono intervenuti all’evento Ettore Primiceri dell’Allevamento Pastori del Caucaso del Secondo Trabocco di Vasto, Marco Spadaccini, Armando Rucci, Docente Nazionale Fisa, l’Istruttore Operativo Fisa Davide Giancaterino, con il primo gruppo a livello nazionale di unità cinofile al femminile della Protezione Civile Eracle Cavalieri Erranti Federiciani di Pescara, e Christian De Fanis, con un’innovativa invenzione che utilizza dei led di vari colori utili ad indicare l’aggressività dell’animale tutelando così, sia i cani che gli umani. A chiudere la serata, la solista Giulia Tinari con il brano “Come sogni al cielo” di Alex W.

Dagli organizzatori, Loredana Lammanda, Anna Cannavo e Remigio Piacevole il ringraziamento a «tutti gli sponsor, al Comune di Vasto, al sindaco Francesco Menna per il suo intervento di questa sera, all’assessora Paola Cianci, ai giurati Federica Di Giuseppe, Roberta Del Borrello, Armando Rucci, Fabrizio Pace e Antonio Liberatore, alle associazioni Amici di Zampa e Il Golfo delle Idee, e a tutto il pubblico intervenuto. Apriamo le porte all’amore per i nostri amici a quattro zampe».

Chic Dog Show

Image 39 of 39

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *