Si apre ufficialmente l’anno scolastico della Scuola Civica Fedele Fenaroli

Dopo la presentazione dei corsi, dei progetti e delle partnership strette, ieri sera nei locali della Cittadella della Musica, il maestro Roberto De Grandis, presidente della Scuola Civica “Fedele Fenaroli” ha dato simbolicamente il via all’anno scolastico dell’importante ente di formazione musicale frentano. «Vogliamo – ha affermato De Grandis – una scuola nuova, inclusiva e per la prima volta attiva su un percorso di offerta formativa completa con un parco docenti qualificato, scelti attraverso un bando pubblico».

L’offerta formativa della Scuola Civica è ampia e variegata con un dipartimento di Musica Classica, uno di Musica Moderna, uno dedicato alla Propedeutica ed alla Musicoterapia e con dei settori appositi rivolti alle moderne frontiere della musica contemporanea tra cui quello della Musica Elettronica, del Jazz ed anche un corso appositamente creato per la formazione del Tecnico del Suono, una figura questa diventata ormai imprescindibile per una perfetta riuscita degli eventi musicali e culturali. In poco più due mesi dal suo insediamento il cda dell’ente presieduto dal maestro De Grandis ha sottoscritto decine di convenzioni, stringendo sinergie con i conservatori di Pescara e dell’Aquila, con la Civica Musicale “Abbado” di Milano e con altre importanti realtà nazionali.

Il Parco delle Arti Musicali

Durante la presentazione dell’anno scolastico, sono state illustrate nel dettaglio le numerose masterclass che si terranno nei locali storici dell’ente dal 15 giugno al 30 luglio. La particolarità è che tutti i corsi avranno la simbolica quota di partecipazione di 4o euro, per permettere ad una più larga fetta di studenti di prendere parte ai corsi che sono:

1,2,.3 Jazz (a cura del Dipartimento Musica Jazz), Raccontiamo con Tasti Bianchi e Neri (Giuseppe Rullo e Laura Susi), L’Elisir d’Amore (Sara Galassi), Jammin (Stefano Barbati e Manuela Francia), A Tutto Ritmo (Davide Bernaro), Masterclass di Musica d’Insieme e Prassi Esecutiva (Alessandro Di Vona e Matteo Cicchitti), One, Two, Three…Rec! (Andrea Di Lorenzo), Parole Intonate (Rocco D’Aurelio), Seminario di Arpa (Silvia De Luca), Musicoterapia e Benessere (Brigida Cristallo), Intoniamoci (Nicola Gaeta), Insieme con il Flauto Dolce (Paola Giuffè), Music Drivers (Diana De Francesco), Magia del Clavicembalo (Massimo Berghella).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *