Lanciano e Alvignano: un gemellaggio nel segno della tradizione musicale

Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2022, gli allievi dell’Orchestra della Scuola Secondaria di I Grado “G. Mazzini”, facente parte dell’I.C. “Mario Bosco”, iscritti all’indirizzo Musicale saranno coinvolti in un gemellaggio con l’orchestra di circa 50 alunni di un’altra scuola secondaria di I^ grado ad Indirizzo Musicale, quella dell’Istituto Comprensivo di Alvignano (CE). Il gemellaggio avverrà alla presenza dei due sindaci delle rispettive città, il dott. Angelo Francesco Marcucci e l’avv. Filippo Paolini con l’auspicio di realizzare, nel prossimo futuro, un gemellaggio ufficiale tra la Città di Lanciano e la Città di Alvignano.

L’amministrazione comunale di Lanciano crede e sponsorizza fortemente l’evento, poiché la città frentana ha una lunga e sentita tradizione musicale che permea il suo tessuto culturale: la manifestazione diventa così un momento fondamentale di crescita sociale di tutta la comunità. La cerimonia di gemellaggio avverrà presso la Sala “Benito Lanci” del comune di Lanciano il giorno 19 maggio alle ore 11.30. Durante i giorni di permanenza a Lanciano, gli alunni delle due scuole saranno impegnati inoltre, nelle prove per la preparazione del concerto presso il Teatro “F. Fenaroli” che si terrà il 20 maggio 2022 alle ore 17.30.

Il comune di Lanciano

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Mirella Spinelli, insieme ai referenti del progetto: proff. Gabriella Schips, Angelo Castronovo, Luca Cinalli, Andrea Di Mele, Luigi Genovesi e all’amministrazione comunale accoglieranno la dirigente scolastica, dott.ssa Aida Cortese, il referente del progetto, prof. Carlo Di Cerbo e i docenti di strumento musicale: Liccardi Luca Maria, Fusco Alessandro, Chirico Gennaro i ragazzi di Alvignano e il Sindaco Dott. Angelo Francesco Marcucci. L’evento offrirà l’opportunità di far conoscere agli ospiti il nostro territorio ricco di storia, cultura e paesaggi unici attraverso visite guidate del centro storico della città di Lanciano, del Museo “F.P. Tosti” di Ortona, della Via Verde dei Trabocchi e della abbazia di San Giovanni in Venere. Gli allievi frentani, a loro volta, saranno ospitati dall’Istituto di Alvignano nel prossimo anno scolastico. Il progetto offre un’opportunità straordinariamente interessante per lavorare in modo non autoreferenziale, valido strumento per rafforzare la comprensione reciproca, stimolare un ruolo attivo dell’alunno, valorizzare il suo spirito d’iniziativa, creare legami sociali e culturali necessari alla tessitura e all’irradiamento dello spazio della conoscenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *