Nuoto, mountain bike e corsa. Il 5 giugno a Casalbordino non mancherà nulla, sarà una giornata di sport. Il numero 3 scelto come simbolo della nuovo evento sportivo, organizzato da Amedeo Di Meo (Pro Life Racing Team) e Bruno Fantini (Polisportiva Casalbike), il “3 X Tri” un gioco di parole tra il “three” (tre, da pronunciare in inglese) e “tri”, diminutivo di triathlon.
Dopo le felici esperienze a San Salvo Marina (tre edizioni dal 2016 al 2018) il triathlon sbarcherà il 5 giugno anche a Casalbordino dove si svolgerà la prima tappa di una manifestazione che avrà altre due date già fissate: il 10 luglio a Torino Di Sangro e il 6 agosto ad Ortona.
Questa mattina nella sala consiliare del comune di Casalbordino c’è stata la presentazione ufficiale della prima tappa, quella che parlerà casalese. A fare gli onori di casa uno dei due organizzatori, Amedeo Di Meo, insieme al sindaco Filippo Marinucci, gli assessori Umberto D’Agostino e Amerigo Tiberio senza dimenticare il presidente Uisp (Abruzzo-Molise) Umberto Capozucco.
A moderare la conferenza il giornalista Luca Alò, vero e proprio stacanovista nel raccontare eventi tra due ruote e gare podistiche, che ha passato il microfono al primo cittadino Marinucci: «Ringrazio Amedeo, Umberto e la Uisp per aver scelto ancora una volta Casalbordino come sede per un evento di richiamo nazionale. La scelta ci riempie di orgoglio e conferma quanto di buono stiamo facendo sul fronte sportivo da quando lavoriamo per il bene della nostra comunità. Stiamo investendo tanto nello sport e puntiamo forte anche sul nostro mare, Casalbordino dovrà essere una delle località principali della Costa dei Trabocchi. Colgo l’occasione per annunciare che finalmente, e credo in tempi non più biblici, avremo una pista ciclabile e in totale sicurezza sul nostro lungomare».
«Casalbordino, come già evidenziato prima dal sindaco – le parole di Tiberio, assessore all’impiantistica sportiva – punta forte sullo sport. Anche su quel fronte siamo attivi e sempre attenti, sul nostro sintetico si stanno svolgendo tanti tornei giovanili di richiamo nazionale e ne abbiamo altri in programma per l’estate. Abbiamo messo in piedi un campo da padel nuovo di zecca, il 1° giugno comunicheremo a chi verrà affidata la gestione e anche la riqualificazione del campo polivalente per calcio a 5 e pallavolo parla chiaro. Quando mi hanno chiamato Amedeo e Bruno presentandomi il progetto di questo evento sportivo ho iniziato a dormire sonni tranquilli, sono super organizzativi, lavorano sempre per far il bene di Casalbordino».
Assessore allo Sport da sette mesi ma podista da tantissimi anni, D’Agostino è raggiante e non vede l’ora che Casalbordino viva la giornata dedicata al triathlon: «Siamo una palestra a cielo aperto, lo sport fa rima con salute e benessere ma è una spinta vera per la promozione turistica per Casalbordino. Abbiamo voluto fortemente il “3 X Tri”, occasione impossibile da rifiutare visto che farà conoscere il nostro territorio anche a tanti atleti che verranno da altre regioni d’Italia. Sarà una manifestazione aperta a tutti, il triathlon richiamerà sicuramente un numero di nicchia ma la possibilità di partecipare a staffetta darà l’opportunità a nuotatori, biker e podisti di godersi una bella e sana giornata di sport».
«Un immenso grazie lo rivolto al Comune di Casalbordino – l’intervento del presidente Uisp (Abruzzo-Molise) Capozucco – che ci supporta, raccogliendo sempre con entusiasmo i nostri eventi sportivi, da oltre venticinque anni. Lo sport è un traino fondamentale per il turismo, Amedeo e Bruno sono sempre attenti nel cercare novità che spingono alla curiosità e poi alla partecipazione tanti atleti. Sono sicuro che il 5 giugno sarà una domenica per tutti indimenticabile».
«Tre è il numero perfetto – in ultimo l’intervento di Amedeo Di Meo (presidente Pro Life Racing Team) e organizzatore dell’evento – e abbiamo deciso di dare l’etichetta di “natural triathlon” perché lo sport fa rima con natura e noi siamo tutti amanti dello sport all’aperto. Quella di Casalbordino si svolgerà a ridosso della Riserva Naturale di Punta Aderci ma anche le tappe di Torino Di Sangro e Ortona saranno nei pressi di altri riserve protette. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’amministrazione comunale per aver raccolto ancora una volta con grande enfasi l’idea di una nuova manifestazione sportiva. Abbiamo fissato a 200 il numero massimo di iscritti, puntiamo a raggiungerlo visto che già sono tanti gli atleti, da ogni angolo d’Italia, che ci stanno chiedendo informazione. Sono sicuro che sarà una giornata perfetta anche perché potremo contare sul prezioso apporto della Protezione Civile di Casalbordino con il presidente Bucciarelli che ci ha detto subito sì».
Il presidente Di Meo ha poi spiegato come si svolgerà la prima tappa fissata per domenica 5 giugno a Casalbordino Lido. Non sarà una gara di triathlon individuale, quello sarà il piatto forte e richiamerà i triathlonisti ma si potrà gareggiare anche a staffetta. Una scelta logica e da applaudire che consentirà a nuotatori, biker e podisti di poter partecipare restando fedeli alla propria disciplina cercando di centrare il miglior risultato. Chi parteciperà a tutte e tre le tappe (Casalbordino, Torino Di Sangro e Ortona) pagherà solo due tappe (l’iscrizione alla terza sarà gratuita) e la classifica finale sarà valutata sommando tutti i tempi. Per la tappa casalese (ritrovo alle ore 8) l’inizio della gara individuale è fissato alle ore 10, cinque minuti dopo partirà la staffetta. Primo impegno in mare, si partirà con i 750 metri da percorrere a nuoto (dallo stabilimento balneare “VikiLeo” fino al “Centro Vacanze Poker”), poi i 15 km in mountain bike (percorso semplice, diviso tra asfalto e sterrato) ed infine gli 8 km di corsa (percorso totalmente in asfalto, due giri da 4 km).
Tra venti giorni si alzerà il sipario sulla prima tappa del “3 X Tri”, il 5 giugno Casalbordino sarà protagonista, tra sorrisi e tanta fatica ci sarà sicuramente da divertirsi.