È di Lanciano il campione italiano di danze caraibiche

Hanno riconfermato i titoli dello scorso anno e ne hanno portati a casa di nuovi dimostrando ancora una volta di essere i numeri uno nel settore delle danze caraibiche. Nel campionato italiano di categoria FIDS (Federazione Italiana danza Sportiva) per le discipline delle danze caraibiche, tenutosi a Policoro in provincia di Matera dall’1 all’8 maggio, gli atleti della Soul Dance Academy hanno fatto il pieno di medaglie.

Protagonista assoluto, ancora una volta, è stato Cristian Morgione, 11 anni a luglio, ma già abituato a salire sul gradino più alto del podio. Il giovanissimo atleta è infatti di nuovo campione italiano, in classe B, nelle categorie Bachata Shine e Salsa Shine e, non contento di aver riconfermato il primo posto singolarmente, quest’anno ha voluto aggiungere anche la categoria Salsa Shine Duo Mix, con la piccola Sofia Filosofi, ed insieme hanno conquistato il primo posto anche qui.
«Per noi è una grandissima soddisfazione perché vuol dire che tutto il duro lavoro degli ultimi mesi è stato ripagato. – dice l’insegnante Alessandra Alfieri – Cristian ha iniziato il percorso da agonista proprio durante il lockdown appassionandosi ogni giorno e allenandosi con dedizione e sacrificio».


Ma la soddisfazione c’è stata anche per gli insegnanti, la stessa Alessandra Alfieri e Davide Ferruccio, campioni italiani nelle stesse discipline del piccolo Cristian, in categoria AS però, la più alta e al terzo posto nel Combinato caraibico. «Il livello delle gare si è alzato di molto per cui l’orgoglio di confermarsi i numeri uno è sempre di più. – dice Alessandra a Chiaro Quotidiano – Quello della danza è un bel mondo, ed è davvero per tutti, abbracciando una fascia d’età molto ampia ed andando dalla semplice serata fino all’agonismo puro. Io e Davide, intanto – conclude – nonostante il titolo italiano, siamo già di nuovo al lavoro per le prossime gare. Dal ballo, insomma, non ci si ferma mai».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *