Tanto caldo ma lo Scerni, dopo la delusione post campionato (playoff “cancellati” nonostante il terzo posto) non ha mollato conquistando la finalissima di Coppa Abruzzo. Oggi pomeriggio, nella semifinale disputata al “Di Vittorio” i rossoblù, in rimonta, hanno battuto 3 a 1 il Tollo 2008 a cui non è bastata la firma di Scarinci. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno ribaltato tutto con la doppietta di Domenico Monachetti intervallata dal vantaggio firmato da Alessandro Ciccotosto.
La partita – Gli scernesi dell’allenatore-portiere Cianci (titolare tra i pali) deve rinunciare ad Argentieri, Della Morte e Di Ghionno, non sono al top della forma Nando Giuliano e Di Sante che partono dalla panchina. Dall’altra parte i tollesi arrivano con l’organico ridotto all’osso, in panchina appena due elementi ma in difesa c’è l’esperto Gialloreto (in C2 con il Chieti) elemento di assoluto spessore per la categoria. Il primo vero caldo della stagione in campo si fa sentire ma gli scernesi partono forte e sfiorano il vantaggio, prima con Monachetti e poi con Di Matteo ma Zannini risponde presente. I viola reggono l’urto e al ventiseiesimo vanno vicinissimi al gol, palla sanguinosa persa a metà campo dai padroni di casa, Scarinci s’invola, entra in area e serve Tano che tutto solo calcia addosso al portiere Cianci che ringrazia. Scampato il pericolo i rossoblù (oggi di bianco vestiti) tornano ad attaccare, pericolosissimi sulle palle inattive calciate da Di Foglio ma Zannini dice sempre di no. Alla mezzora gli scernesi reclamano un penalty per un ipotetico fallo di mano in area ma il fischietto salentino Piscopiello lascia correre tra le veementi proteste dei padroni di casa. Poco prima di rientrare negli spogliatoi il Tollo 2008 passa in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo il più lesto di tutti è Scarinci che da due passi sblocca il match.
Altra storia nella ripresa, Mirko Di Matteo si procura un calcio di rigore, esecuzione perfetta di capitan Monachetti che pareggia immediatamente i conti. Il caldo in campo si fa sentire, le occasioni latitano ma nel finale la spinta giusta è quella dei rossoblù. Punizione calciata da Di Pasquale, a centro area Alessandro Ciccotosto raccoglie la sfera, l’addomestica e batte Zannini. Non è finita qui perché a firmare il definitivo 3 a 1 ci pensa ancora Domenico Monachetti, azione personale e giochi chiusi.
Dopo l’amarezza per non aver centrato i playoff nonostante i 140 giorni d’imbattibilità, il terzo posto e i 50 punti finali i rossoblù hanno risposto sul campo centrando la finalissima di Coppa Abruzzo di Prima Categoria. Un vanto per il gruppo dell’allenatore Nicola Cianci che sfiderà una tra San Benedetto Venere e Pennese, la data dell’ultimo atto si conoscerà nei prossimi giorni ma lo Scerni ha una voglia matta di portare la Coppa a casa.
SCERNI – TOLLO 2008: 3 – 1
Reti: 44’pt Scarinci (T), 10’st Monachetti su rigore (S), 41’st Ciccotosto (S), 45’st Monachetti (S)
SCERNI: Cianci, Antonino, Scafetta, Di Pasquale, Di Foglio, Ciccotosto, Priori, De Vivo, Di Matteo, Monachetti (47’st Di Pietro), Erragh (48’st Di Giovanni). A disposizione: Di Sante, Pomponio, Di Virgilio, Giuliano, D’Ercole. All.: Cianci
TOLLO 2008: Zannini, Luciani, Trabocchi, Spinozzi, Criber, Gialloreto, Cavuti (33’st Canzio), Dragani, Rega, Tano. A disposizione: Casillo. All.: Di Lisio
Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti
Ammoniti: Scarinci (T), Dragani (T)