Si amplia la componente proveniente da destra all’interno della coalizione di centrosinistra che sostiene Fabio Travaglini. È arrivata la conferma della notizia che era nell’aria negli ultimi giorni a San Salvo: la storica esponente di centrodestra, Clementina De Virgiliis, sarà candidata all’interno della lista Azione Politica insieme agli ex assessori della giunta Magnacca Tonino Marcello e Fabio Raspa. Non un passaggio qualsiasi. Ieri, durante il comizio d’apertura di Travaglini, non è passata inosservata la contemporanea presenza in piazza dell’ex sindaco Arnaldo Mariotti e di De Virgiliis: i due si sfidarono nella corsa a primo cittadino della città nel 1994, il primo sostenuto da Pds e Rifondazione Comunista, la seconda (prima sansalvese candidata sindaco) da Alleanza Nazionale, Centro Cristiano Democratico e una lista civica. A non passare inosservato è stato anche l’abbraccio tra Travaglini e la stessa De Virgiliis.
A ufficializzare il proprio impegno all’interno della coalizione di Travaglini è la stessa De Virgiliis che in un lungo post su Facebook spiega le ragioni della scelta: «Non faccio più politica attiva da tanti anni, non ho tessere di partito, ho avuto una bella esperienza amministrativa e sono sempre stata e sono una donna di destra. Da cittadina ho sempre partecipato alla vita di questa comunità, collocandomi all’interno dell’area di centrodestra».
Poi il passaggio sul rapporto umano con il candidato sindaco, forse il più significativo: «A livello emozionale ha pesato molto la candidatura di Fabio Travaglini, un ragazzo cresciuto nella mia casa e ha pesato e pesa il debito di riconoscenza che ho maturato nei confronti di questa città, che mi ha visto crescere professionalmente, che mi ha visto formare una famiglia, che mi ha abbracciato nel momento del dolore e che è la mia città… perché dopo quarant’anni io sono sansalvese […]. Solidarietà, sicurezza, partecipazione e coesione sociale sono i valori in cui credo e che ho rintracciato nel programma di Fabio E, quindi, senza rinnegare alcuna delle mie idee o il mio credo, mi candido nella lista di centrodestra presente all’interno della compagine che sostiene Fabio Travaglini. La lista creata da Tonino Marcello e Fabio Raspa: Azione Politica. Una lista di centrodestra nella quale io mi riconosco, avendo per altro condiviso con Tonino Marcello un bellissimo percorso politico nel 1994. lo metto a disposizione di tutti i Sansalvesi la mia esperienza, il mio tempo, ma soprattutto il mio cuore».
Oltre ai tre citati, all’interno della coalizione di Travaglini sarà presente (così come confermato dal palco ieri sera dallo stesso candidato a primo cittadino) anche l’ex consigliere regionale – e re di preferenze nel 2012 – del Pdl, Nichi Argirò (che ruppe con la maggioranza di centrodestra poco prima della fine del primo mandato). Quest’ultimo dovrebbe essere schierato nella lista di Travaglini, Più San Salvo.
Comments 1