Tracchia e Lemme ribaltano la Virtus Vasto: il primo round è della Bacigalupo

Cinica e spietata. Un’impresa, quella che questa mattina ha centrato la Bacigalupo Vasto Marina nell’andata delle semifinali del campionato Allievi regionali.

Ci saranno ancora novanta minuti da giocare, tutto è ancora da decidere ma aver espugnato il “Campo San Paolo” è un chiaro segnale in vista del match di ritorno. A dieci minuti dalla fine la Virtus Vasto, avanti di un gol (Mateescu e Preta, in mezzo il momentaneo pari di Marino) dopo le tante occasioni create pensava di averla chiusa ma i cugini guidati in panchina da Massimo Baiocco con Tracchia e Lemme, in duecento secondi, hanno cambiato la storia del match indirizzando, verso Vasto Marina, la qualificazione verso la finalissima. Nell’altra semifinale successo del Pucetta (1-0) sull’Academy L’Aquila.

Gioia vana per la Virtus Vasto

La partita – L’allenatore biancorosso Donato Anzivino è orfano del solo Aprea e si affida ai migliori, davanti Mateescu è supportato da Rossi e Capitanio. Nel cuore del gioco capitan Ricciardi insieme a Giangiulio e Majo mentre davanti al portiere D’Ermilio guida il pacchetto arretrato Preta con Di Genni e i laterali Palmisciano e Caterino. Un assente anche per il tecnico Massimo Baiocco, fuori causa l’attaccante Annunziata. Ci sono i big “prestati” alla prima squadra in Eccellenza per tutta la stagione, su tutti Larivera che completa il tridente offensivo con Marino e Lemme. A centrocampo il capitano Rozanc agisce con il 2007 Tracchia, Piccoli fa da raccordo tra i due reparti. In difesa spazio a Priori e Angelicola, sulle corsie Vespasiano e Giammichele. In porta c’è Stanisci. La prima conclusione è di Tracchia, punizione a lato di millimetri. Risponde la Virtus, Stanisci cincischia con la sfera ma Mateescu non è approfitta. Sarà l’unica sbavatura dell’estremo ospite, tra i migliori in campo. Inizia dicendo di no sulla botta di Ricciardi ma alla mezzora nulla può sulla girata vincente di Sabin Mateescu al ventitreesimo gol in stagione. La gioia biancorossa dura appena dieci minuti, la Bacigalupo punge sempre al momento giusto, Rozanc intercetta un pallone, al resto ci pensa Nikolò Marino che al ritorno non ci sarà (ammonito e prossimo alla squalifica) ma ha il merito di rimettere in piedi il match.

Andrea Tracchia: 2007 e migliore in campo

Il gioco scorre, il fischietto classe 2000 teramano (ottima la sua direzione) evita continue interruzioni del match lasciando molto correre anche quando i biancazzurri protestano per un atterramento in aree ai danni di Lemme. Nel secondo tempo i ritmi sembrano essere più bassi rispetto alla prima frazione ma ci pensa una conclusione da fuori di Caterino a rinfiammare di nuovo il match. Sulla sua strada trova l’intervento di Stanisci, sugli sviluppi del corner successivo Ricciardi incorna ma sulla linea è decisivo il salvataggio di Tafili. La Virtus Vasto torna a premere, altra palla inattiva, altro salvataggio, questa volta di Vespasiano sul colpo di testa di Preta. Il numero cinque biancorosso colpisce anche un palo ma a un quarto d’ora dal novantesimo trova il nuovo e meritato vantaggio. Non è ancora finita, la Bacigalupo, inaspettatamente, reagisce alla grande, dal limite il classe 2007 Andrea Tracchia trova un gioiello su punizione e ristabilisce la seconda parità della giornata. Da seguire con attenzione il giovanissimo numero quattro biancazzurro, migliore in campo insieme a Stanisci. Il pari potrebbe far comodo al Vasto Marina che però non si accontenta e in campo aperto completa la rimonta. Nicolò Lemme (figlio d’arte, suo padre è Mario) s’invola verso la porta e trova un bolide di destro che s’infila sotto l’incrocio, imparabile per D’Ermilio.

Nicolò Lemme ha completato l’incredibile rimonta

Gioia immensa per i biancazzurri, la Virtus Vasto non ha più la forza per rispondere e il 2 a 3, in vista del match di ritorno, pesa già come un macigno. Per i biancorossi la sconfitta arriva dopo cinque mesi d’imbattibilità conditi da dodici vittorie in tredici giornate. L’impressione però è che anche al “Padre Fulgenzio” ci sarà da divertirsi, ora l’impresa servirà alla Virtus Vasto chiamata a vincere con almeno due gol di scarto. La Bacigalupo Vasto Marina, qualificatasi come migliore seconda, oggi è la più vicina alla finalissima e sabato prossimo (15 maggio, ore 17:30) vorrà regalarsi altri novanta minuti da sogno.

VIRTUS VASTO – BACIGALUPO VASTO MARINA: 2 – 3

Reti: 30’pt Mateescu (VV), 40’pt Marino (BVM), 30’st Preta (VV), 35’st Tracchia (BVM), 38’st Lemme (BVM)

VIRTUS VASTO: D’Ermilio, Palmisciano, Caterino, Di Genni, Preta, Ricciardi (48’st Molinaro), Rossi (48’st Pezzotta), Giangiulio, Mateescu, Majo (23’st Berardi), Capitanio. A disposizione: Liberatore, D’Aloisio, Di Ninni, La Morgia, Persoglio, Aprea. All.: Anzivino

BACIGALUPO VASTO MARINA: Stanisci, Vespasiano, Giammichele, Tracchia, Angelicola, Priori (34’st Tiberio), Larivera, Rozanc (42’st Di Laudo), Marino (21’st Tafili), Piccoli (23’st Di Iorio), Lemme. A disposizione: Nocciolino, Moretti, Iarocci, Urbano, Annunziata. All.: Baiocco

Arbitro: Fabio Cicconi di Teramo

Ammoniti: Marino (BVM), Majo (VV), Priori (BVM), Preta (VV)

IMG_1469

Immagine 163 di 165

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *