Un boato fortissimo che ha fatto tremare persino il terreno. È quanto hanno riferito i residenti di Lanciano dove, nell’area verde attigua alla Fonte del Borgo, le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni hanno provocato la caduta di un albero.
L’incidente, registrato nel tardo pomeriggio di oggi, ha richiesto l’intervento della pattuglia della polizia municipale, e di una squadra di pronto intervento dei lavori pubblici. Richiesto anche il supporto dei vigili del fuoco per «valutare la pericolosità delle piante presenti, ma soprattutto dell’albero caduto che è apparso sin da subito instabile». La pianta, spiegano dal comando di polizia, «non si è distesa completamente sul terreno, ma è stata bloccata a valle da un altro albero che a sua volta ha subito danni, spezzandosi quasi a metà – spiegano dal comando di polizia -. C’era il rischio che l’albero potesse in qualche modo arrivare giù fino alla Fontana».
Presenti sul posto anche l’assessore all’Ambiente, Tonia Paolucci e alcuni dipendenti comunali. «L’area – sottolineano dalla municipale – è stata messa in sicurezza e il Comune si sta organizzando sia per la rimozione dell’albero caduto che per la verifica di tutti gli altri alberi restanti». Quello delle cosiddette bombe d’acqua è un fenomeno che, per intensità e imprevedibilità, continua a destare preoccupazione. «Oggi, in contemporanea e in più parti della città – aggiungono – sono saltati anche alcuni tombini per la raccolta delle acque».
Comments 1