Loggia Amblingh, manca un pezzo di pavimento: intesa per far ripartire i lavori

C’è ancora attesa per il termine dei lavori sulla Loggia Amblingh a Vasto. Dopo le polemiche sui tempi lunghi per riparare la crepa della passeggiata panoramica che tanto hanno fatto discutere il mondo politico, la Porcinari Srl, impresa che, nel novembre 2020 si è aggiudicata l’appalto degli interventi di consolidamento, e il direttore dei lavori, Saverio Coltellacci, si sono accordati per la firma del verbale di ripartenza degli interventi.

Lavori che, a giugno 2021, avevano portato alla riapertura della balconata panoramica, tornata transitabile dopo il consolidamento di un tratto di costone che rischiava di cedere, ma che non sono mai giunti completamente al termine. Una volta riparata la crepa che attraversava una parte dello spiazzo adiacente alla statua della Madonna della Catena, infatti, il tratto riasfaltato non è stato ricoperto con la pavimentazione che caratterizza l’intera Loggia Amblingh. Nel 2021 i lavori erano stati sospesi per evitare di tenere il cantiere aperto durante la stagione estiva. La ripresa dei lavori annunciata dal vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Licia Fioravante, tornerà a restituire decoro a uno degli scorci più visitati e fotografati di Vasto.

Molti cittadini si sono chiesti il perché di tempistiche così lunghe per la ripavimentazione di un tratto così breve. A fornire chiarimenti in merito alla vicenda, è lo stesso vicesindaco Fioravante. «Il problema principale – afferma – è stato il ritardo della Regione nell’erogare i fondi destinati ai lavori. Nonostante numerosi e reiterati solleciti da parte dell’amministrazione, da me sottoscritti, ci siamo trovati di fronte a continui rimpalli di responsabilità in merito ai finanziamenti ministeriali che tardavano ad arrivare. Siamo riusciti ad avviare i lavori – sottolinea la Fioravante – facendo affidamento solo sugli sforzi fatti dall’amministrazione».

«Un’altra delle difficoltà riscontrate, e che ci ha portati a perdere ulteriormente tempo – aggiunge il vicesindaco – è stato il reperimento dei mattoncini della stessa gradazione di colore del resto della pavimentazione della Loggia Amblingh. Con la firma della ripresa dei lavori nelle prossime settimane dovrebbe essere realizzato un primo tratto, per poi procedere con la messa a punto di tutta l’area interessata».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *