Una domenica al cardiopalma, il Casalbordino ha rischiato la beffa, la doppietta di Cellucci però non è bastata al Penne. I giallorossi hanno spinto dal primo minuto fino al triplice fischio, la meritata gioia è arrivata al minuto novantadue con Ivan Regner, protagonista della domenica con una doppietta. 3 a 2 il finale nella 33° e penultima giornata d’Eccellenza abruzzese, gli ospiti dopo il vantaggio di Grubesic avevano risposto con Cellucci anche al nuovo vantaggio del dieci argentino ma sono tornati a casa con zero punti. Festa per il Casalbordino che ha blindato la partecipazione ai playout evitando la retrocessione diretta.
La partita – L’allenatore Gigi Di Simone deve ancora rinunciare a capitan Della Penna, Grandis e De Santis, può sorridere però pensando ai completi recuperi di Campanella e Martinez al rientro entrambi dopo la squalifica. Nel 3412 davanti spazio al duo composto da Grubesic e Salguero a secco da sette giornate, alle loro spalle agisce Regner. Sulle corsie esterne tocca a Ciafardini e il capitano di giornata Bonasia, nel terzetto difesa Martinez è affiancato da Pino e Campanella. Handzic è il faro della mediana, insieme a lui la novità è rappresentata dal 2002 Bonacci alla prima da titolare. I biancorossi in panchina non possono contare sull’allenatore Iodice squalificato e in campo manca capitan D’Addazio fermato per un turno dal giudice sportivo. Davanti ci sono i 24 gol di Cacciatore e Cellucci, parte dalla panchina l’ex di turno Testi. A centrocampo guida tutti l’argentino Viegas con Guerra, in difesa tocca a Basualdo e Sichetti.
In palio punti pesanti ma chi ha più fame sono sicuramente i casalesi che partono con il piede sull’acceleratore e sfiorano il vantaggio con due occasionissime create da Gbrubesic, la prima a botta sicura con miracolo sulla linea di Sichetti e con la seconda salvata da D’Amico e l’aiuto del palo. Si gioca a senso unico, in campo ci sono solo i casalesi, su palle inattiva sfiorano il vantaggio prima Campanella e poi Bonasia, tra i miglior in campo. All’appello si aggiunge anche Ciafardini, incursione salvata da D’Amico. Al tramonto della prima frazione arriva il meritato vantaggio, altro calcio d’angolo, la palla capita sui piedi di Grubesic che anticipa tutti e di rapina sblocca il match.
Tutti gli sforzi però vengono vanificati al pronti via della ripresa, palla persa in mediana, il Penne ne approfitta, Cellucci penetra in area e in diagonale beffa Lalic. I casalesi però reagiscono immediatamente, Bonasia è ancora sfortuna, la sua conclusione si stampa sul palo, poi su Grubesic c’è il miracolo dell’estremo biancorosso. Entrambe vogliono la vittoria ma chi ci crede di più sono sempre i casalesi che poco prima dell’ora di gioco ritrovano il vantaggio, azione da fantascienza di Regner che avanza palla al piede, chiede il triangolo a Salguero, si impossessa di nuovo del pallone e batte l’incolpevole D’Amico. I casalesi attaccano ma il Penne, a sorpresa, trova il nuovo pareggio, ancora con Cellucci, servito dalla sinistra dall’ex di turno Andrea Testi. Nonostante la mole di gioco e le occasioni create i giallorossi si trovano di nuovo a correre verso i tre punti, Campanella è sfortunatissimo, impatta ma non trova lo specchio della porta. Ci prova anche Salguero ma la sfera viene deviata in angolo. Si entra nel recupero, i casalesi ci credono e si affidano all’estro di Ivan Regner, con il pallone tra i piedi è una delizia, se ne beve un paio, penetra in area e supera ancora l’estremo ospite. Gol pesante come un macigno, esplode la festa giallorossa, una vittoria d’oro.
Regner ha illuminato la strada che dovrà portare i casalesi a conquistare la salvezza attraverso i playout. 34 punti in classifica (Vasto Marina penultimo e retrocesso con un turno d’anticipo), sarà difficile migliorare la classifica in vista degli spareggi, domenica prossima derby infuocato in casa della Virtus Cupello, potrebbe essere un antipasto dell’ipotetico playout. Al momento impossibile fare calcoli ma il Casalbordino anche oggi ha confermato di credere fortemente nella salvezza.
CASALBORDINO – PENNE: 3 – 2
Reti: 43’ Grubesic (C), 4’st e 25’st Cellucci (P), 10’st Regner (C), 47’st Regner (C)
CASALBORDINO: Lalic, Pino, Martinez, Handzic, Campanella, Bonasia, Ciafardini, Bonacci (20’st Traino), Salguero, Regner, Grubesic. A disposizione: Tor Mislav, Di Pasquale, Iannone, Ciancaglini, Bologna, Mangiacasale, Della Penna. All.: Di Simone
PENNE: D’Amico, Di Remigio, D’Ercole (15’st Fulvi), Rossi (19’st Antonacci), Sichetti, Basualdo, Guerra (15’st Testi), Viegas, Cellucci, Cacciatore, Cutilli (42’st Medaglia). A disposizione: Egidio, Leone, Grande, Silvestri, Antonacci, Serti. All.: Iodice (squalificato)
Arbitro: Alessandro Dancelli di Brescia (D’Orazio e Di Berardino di Teramo)
Ammoniti: Handzic (C), Rossi (P), Basualdo (P), Martinez (C);
I risultati della 33° giornata d’Eccellenza:
Alba Adriatica-Il Delfino Curi Pescara: 0 – 1
Avezzano-Bacigalupo Vasto Marina: 4 – 0
Casalbordino-Penne: 3 – 2
Giulianova-Virtus Cupello: 1 – 0
Lanciano-Capistrello: 1 – 1
Pontevomano-Montesilvano: 1 – 0
R.C. Angolana-Torrese: 2 – 2
Spoltore-Sambuceto: 1 – 2
Villa 2015-L’Aquila: 1 – 5
La classifica dopo 33 giornate:
Avezzano 72
Giulianova 67
L’Aquila 66
Torrese 62
Lanciano 49
Il Delfino Curi Pescara 48
Alba Adriatica 47
Capistrello 47
Pontevomano 45
Montesilvano 45
R.C. Angolana 44
Sambuceto 44
Virtus Cupello 41
Spoltore 41
Penne 37
Casalbordino 34
Bacigalupo Vasto Marina 29
Villa 2015 12
Il programma completo della 34° (e ultima) giornata d’Eccellenza (domenica 8 maggio, ore 15): Montesilvano-Lanciano; Bacigalupo Vasto Marina-RC Angolana; Capistrello-Villa 2015; Delfino Curi Pescara-Avezzano; L’Aquila-Spoltore; Penne-Pontevomano; Sambuceto-Alba Adriatica; Torrese; Giulianova; Virtus Cupello-Casalbordino.